Kiev, 'almeno 30 soldati nordcoreani uccisi o feriti nel Kursk'

Più informazioni:
Ucraina

L'intelligence militare ucraina ha reso noto oggi che le truppe di Kiev hanno ucciso o ferito almeno 30 soldati nordcoreani che erano stati dispiegati dalla Russia nella regione occidentale di Kursk. "Il 14 e 15 dicembre, unità dell'esercito della Repubblica Popolare Democratica di Corea (Rpdc) hanno subito perdite significative nei pressi dei villaggi di Plekhovo, Vorozhba e Martynovka nella regione di Kursk, in Russia: almeno 30 soldati sono stati uccisi o feriti", si legge in un comunicato stampa. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

L'attività di formazione è fornita dalla Norvegia, che dall'autunno del 2023 contribuisce con velivoli e istruttori alle esercitazioni dei piloti ucraini in Danimarca, ma ha ora deciso di trasferire in Portogallo questo tipo di attività di sostegno. (Corriere della Sera)

L'Ucraina ha chiesto delle scuse pubbliche all'organismo di governo mondiale del calcio, la Fifa, per la designazione della Crimea su una mappa utilizzata nel sorteggio per le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026. (Sky Tg24 )

PUBBLICITÀ Le unità nordcoreane che combattono per la Russia hanno subito diverse perdite, con almeno trenta soldati uccisi o feriti nella regione russa di Kursk durante il fine settimana, ha dichiarato lunedì l'intelligence militare ucraina (Euronews Italiano)

Ucraina, Kiev colpisce i soldati di Kim: "Nordcoreni muoiono per Putin"

L'Hur spiega che l'incidente è stato dovuto alla barriera linguistica tra le truppe russe e nordcoreane, che continua a essere un «ostacolo difficile» sul campo di battaglia. (Corriere del Ticino)

Le truppe nordcoreane sono ora in "prima linea" nella guerra della Russia, "impegnate in combattimenti" contro l'Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Almeno 30 soldati nordcoreani, dispiegati dalla Russia nella regione occidentale di Kursk, sono stati uccisi o feriti. Lo sostiene l'intelligence militare ucraina che fornisce news e aggiornamenti sulle operazioni nella regione russa invasa dalle forze di Kiev sin dall'inizio di agosto. (Adnkronos)