Lo psicoanalista su Paderno Dugnano: "La famiglia perfetta? L’album social inganna, quei figli difficili da capire"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Una famiglia perfetta, un ragazzo normale. Poi la strage. Alla quale nessuno sa dare una risposta. Perché forse una risposta non c’è. Luigi Zoja è psicoanalista junghiano e sociologo. Professore, cosa è una famiglia perfetta? E un ragazzo normale? "Certamente non sono definizioni che possa dare un vicino di casa. E nemmeno un magistrato. Alla psichiatria il concetto non interessa neppure. Non conosciamo noi stessi, figuriamoci gli altri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
“Non pensavo che avrebbero sofferto così tanto” Anche il docente e scrittore Enrico Galiano, a Il Libraio, ha detto la sua in merito alla strage di Paderno Dugnano, luogo in cui un ragazzo di diciassette anni ha sterminato la propria famiglia, composta da padre, madre e fratellino di dodici anni. (Tecnica della Scuola)
(Adnkronos) – La strage di Paderno Dugnano, con 3 omicidi, è stata compiuta da un ragazzo di 17 anni descritto come “normale e tranquillo” da amici e conoscenti. Un giovane apparso “lucido” agi inquirenti, a cui ha spiegato le azioni premeditate e compiute nella notte tra sabato e domenica. (CremonaOggi)
Gli interrogativi si spostano sul perché di quell’accaniment… MILANO — Gli chiedono cosa volesse ottenere con quella mattanza. (La Repubblica)
Ma quali? Andare male in matematica, giocare ai videogame e ascoltare musica triste? Allora dovremmo tutti mettere sotto chiave i coltelli. Il non stare bene al mondo è ciò che definisce l’adolescenza. (Lettera43)
Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ha scritto una lunga riflessione sui fatti avvenuti a Paderno Dugnano, dove un ragazzo di 17 anni ha ucciso la propria famiglia. Il dottore si chiede: “Perché è successo? Dalla paura al coraggio”. (varesenews.it)
Il ragazzo di 17 anni che ha ucciso il fratellino di 12, la mamma Daniela Albano e il papà Fabio nella notte tra sabato e domenica a Paderno Dugnano, nel Milanese, è apparso «lucido e tranquillo» agli investigatori che lo hanno interrogato e ne hanno acquisito la confessione. (leggo.it)