Allarme di Londra: “La Russia prepara una cyberguerra contro di noi: rischio black out”

Allarme di Londra: “La Russia prepara una cyberguerra contro di noi: rischio black out”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Putin si prepara a lanciare una guerra cyber contro il Regno Unito, che "potrebbe lasciare al buio milioni di britannici”. È quanto dirà Pat McFadden, “cancelliere del ducato di Lancaster” e potente ministro dell'esecutivo Starmer, oggi alla Nato Cyber Defence Conference che si tiene a Lancaster House a Londra. Secondo McFadden, dopo l’ok britannico all'Ucraina per l’utilizzo dei missili… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ La Russia sabota i cavi sottomarini europei con un'organizzazione di tipo "paramilitare" - esperto informatico della NATO (Euronews Italiano)

La Nato potrebbe anche decidere di intervenire davanti ai continui atti di sabotaggio della Russia, come per esempio il danneggiamento di cavi sottomarini o altre gravi lesioni a settori chiave energetici o relativi alle comunicazioni di particolare rilevanza. (ilmessaggero.it)

Gli attacchi ibridi contro gli alleati occidentali dell'Ucraina stanno aumentando e diversi incidenti di alto profilo sono stati attribuiti al Cremlino Il capo dei servizi segreti britannici (Mi6), ha dichiarato che la Russia sta conducendo una campagna di sabotaggio "incredibilmente sconsiderata" contro gli alleati occidentali dell'Ucraina e che i suoi agenti stanno lavorando per impedire che la situazione vada fuori controllo. (Euronews Italiano)

Il Regno Unito teme l’uso scorretto dell’AI da parte della Russia

L’MI6, il servizio segreto britannico, ha scoperto «una campagna incredibilmente sconsiderata di sabotaggio russo in Europa», che si sta intensificando nel momento in cui – dopo il via libera americano all’uso degli Atacms in Russia – Vladimir Putin non solo cerca di rispondere contro-minacciando, ma anche di testare le linee rosse dell’Occidente (in sostanza, fino a dove siamo disposti a tollera… (La Stampa)

Questa minaccia non è nuova, ovviamente. Il Cremlino è da tempo impegnato in atti di aggressione ibrida contro l’Occidente, con la guerra dell’informazione che gioca un ruolo centrale negli sforzi di Mosca per destabilizzare i suoi avversari democratici. (L'Opinione)

Il Regno Unito si sta dando da fare per trovare un modo per contrastare la “corsa agli armamenti dell’AI” della Russia e di altri paesi potenzialmente pericolosi. (WIRED Italia)