“La patente a crediti nei cantieri edili non garantirà sicurezza“
“La patente a crediti nei cantieri edili non è uno strumento idoneo a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e ad attestare la qualità delle aziende”. La posizione della Cna Lucca è chiara e mostra un profondo rammarico anche rispetto al decreto attuativo che non prevede un necessario e adeguato periodo transitorio. Un ulteriore problema che riguarda le oltre settemila imprese della provincia di Lucca, di cui 4.960 di edilizia, 1.281 di installazioni impianti e, 800 di legno e altri. (LA NAZIONE)
Su altre testate
"A pochi giorni dalla data prevista per l’entrata in vigore, permangono dubbi e incertezze applicative che destano preoccupazione tra gli operatori del settore. (il Resto del Carlino)
Nel pomeriggio nella sede di Cna Matera è stato organizato il workshop “La patente a crediti nei cantieri” per fornire indicazioni su le novità introdotte e obbligatorie dall’1 ottobre 2024, con la necessità di richiedere la patente per tutte le imprese che operano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, secondo le indicazioni fornite dalla Circolare INL n. (Sassilive.it)
Gentile Cliente, (Fiscal Focus)
La patente a crediti, obbligatoria dal 1° ottobre per chi opera nei cantieri temporanei e mobili, è soggetta a decurtazione di punti in presenza di provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, di dirigenti e di preposti dell’impresa o del lavoratore autonomo, nei casi e nelle misure indicati nell’allegato I-bis annesso al decreto 81/2008. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
L'intervento, rientrante in un servizio mirato al contrasto del lavoro irregolare e alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, ha permesso di rilevare numerose violazioni delle normative vigenti in materia di sicurezza. (Corriere di Lamezia)
Con la circolare n. (Ipsoa)