Attacco Israele Iran, quali obiettivi del piano Idf? Esclusi siti nucleari e giacimenti petroliferi. Il ruolo degli Usa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Biden aveva posto una condizione su tutte alla risposta di Israele dopo il diluvio di missili iraniani: «Non attaccate i siti nucleari». E Israele - che ha informato la Casa Bianca prima di colpire - ha tenuto fede agli impegni presi con l'alleato. Nell'attacco in atto contro l'Iran non starebbe colpendo impianti nucleari o giacimenti petroliferi iraniani. Si starebbe concentrando su obiettivi militari, così come riferito da funzionari israeliano. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente ha fatto questa osservazione, nella sua prima reazione all'attacco israeliano all'Iran, in commemorazione dei quattro soldati iraniani, uccisi durante gli attacchi, avvenuti ieri. "I nemici dell'Iran devono sapere che la nazione guerriera si erge senza paura in difesa del suolo iraniano e risponde a qualsiasi atto di follia con prudenza e intelligenza". (Tiscali Notizie)

Intanto, il presidente del Parlamento di Teheran minaccia un'operazione uguale e contraria (il Giornale)

Il leader supremo dell'Iran, l'Ayatollah, Ali Khamenei, ha parlato dopo l'attacco effettuato questo fine settimana dallo Stato ebraico contro Teheran. "Le azioni malvagie del regime israeliano di due notti fa non dovrebbero essere né esagerate né minimizzate", ha affermato. (Il Sole 24 ORE)

Ambasciatore, perché gli Stati Uniti parlano di autodifesa di Israele? 'Perché si è scelto, avvertendo gli americani, di colpire quegli impianti militari che erano di produzione, di batteria o schieramento dei missili che avevano colpito Israele il primo ottobre. (il Giornale)

Tel Aviv (Israele), 27 ott. (LaPresse/AP) - "Il regime iraniano deve capire una cosa semplice: colpiremo chiunque ci faccia del male". È un passaggio del discorso del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu alla cerimonia ufficiale di commemorazione dei soldati israeliani caduti il 7 ottobre in cui si è rivolto alla nazione. (Il Sole 24 ORE)

"Le prime reazioni iraniane non sembrano essere bellicose. Si ipotizza, insomma, che il raid di Tel Aviv non scatenerà reazioni pericolose. (Liberoquotidiano.it)