Pier Ferdinando Casini e l'inquietante messaggio di Putin: "Il vero motivo per cui ha salvato Assad"

I ribelli prendono il potere in Siria, costringendo Bashar al-Assad alla fuga in Russia. A Damasco perdono un dittatore e guadagnano dei tagliagole. Finisce la dinastia degli Assad, Bashar è rimasto al potere dal 2000 al 2024. E le prospettive del paese, così come dell'impatto della nuova Siria in tutto il Medio Oriente, sono ancora tutte da comprendere e da scrivere. I presupposti, però, non sembrano essere i migliori. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

La Libia, dove la Russia ha già delle basi, sarebbe un’opzione plausibile, ma come sottolinea il ricercatore esperto di Russia John Lechner, quelle basi sono state prestate dal «signore della guerra» Haftar, che con il suo esercito controlla solo una parte del Paese africano. (Corriere del Ticino)

Poi l’attualità ha imposto la sua legge. Ma per la Russia, la Siria è un inutile fardello che richiede un enorme dispendio di forze militari, politiche ed economiche, senza dare nulla in cambio». Questa doveva essere soltanto una chiacchierata sul presidente russo visto da vicino. (Corriere della Sera)

Al Jolani invita i siriani a “scendere in massa nelle strade per celebrare la Rivoluzione” (la Repubblica)

Siria, immagini satellitari: la Russia si sta ritirando dalle sue basi aeree e navali nel Paese

La Russia, assieme all'Iran, figura tra gli attori sconfitti in Siria. Il cambio di regime ha privato Mosca del suo alleato regionale, Bashar al-Assad, consegnando la bussola del Paese nelle mani degli avversari. (QuiFinanza)

Stando alle immagini satellitari raccolte da Maxar oggi, venerdì 13 dicembre, la Russia si starebbe preparando a ritirare le truppe dalla Siria. Lo rivela la Cnn secondo cui Mosca – per decenni la più forte alleata della famiglia Assad – sembra stia cercando e preparando gli aerei in partenza dalle sue basi militari nel Paese. (Open)

Secondo la Cnn, che ha lanciato la notizia, le immagini raccolte da Maxar venerdì mattina non mentono: Mosca sta preparando gli aerei per evacuare il suo personale militare e civile dalle sue basi militari nel Paese medio orientale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)