Maltempo nel Bresciano, Vigili del fuoco al lavoro in Gaver e a Ceto

Continua da domenica notte il lavoro dei vigili del fuoco in provincia di Brescia, dove stanotte a causa delle forti piogge si sono verificate frane e smottamenti nei comuni di Ceto, Breno e Bagolino.A Ceto una frana ha danneggiato il locale acquedotto, qui le squadre stanno operando per rimuovere materiale franoso e per rifornire di acqua con autobotte kilolitrica e vasche le locali utenze. A Breno e Bagolino invece macchine movimento terra dei vigili del fuoco in azione per ripristinare la viabilità per alcune frane lungo la SP669. (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

Già dalle prime ore del mattino di questo lunedì il sole è tornato a splendere su tutta la Vallecamonica, ma la notte precedente il nostro territorio così come il Sebino sono stati interessati da delle forti precipitazioni che non hanno mancato di causare danni e disagi. (Radio Voce Camuna)

Il maltempo di questa notte ha provocato danni importanti sul confine tra la Vallecamonica e la Valtrompia: la zona del Gaver rimane isolata per l'esondazione del torrente Caffaro Esonda il Caffaro, isolata la piana del Gaver (TeleBoario)

A mezzanotte e mezza i vigili del fuoco nella località "Malga Gaver", a seguito di una violenta perturbazione temporalesca che ha colpito la zona. La pioggia intensa ha causato uno smottamento che ha interrotto la strada SP 669 di accesso alla zona, provocando danni a diversi edifici invasi da acqua e detriti. (TGR Lombardia)

Bomba d’acqua sulla piana del Gaver, esondano affluenti del Caffaro: allagamenti e detriti in strada

Detriti, fango e pietre si sono riversati in parte della piana del Gaver, allagando le cantine di tre abitazioni ma anche l’interrato della locanda Gaver, e arrivando a travolgere un camper e due roulotte (sulle quali in quel frangente non c’era nessuno). (IL GIORNO)

BRENO. Nella notte tra domenica e lunedì, gran numero di interventi dei vigili del fuoco a seguito dell’ondata di maltempo che ha colpito il bresciano. Le forti perturbazioni temporalesche hanno colpito duramente nel bresciano e in particolare nella piana del Gaver: inagibile la Sp669, esondati alcuni torrenti. (il Dolomiti)

E così, nella notte tra domenica e lunedì, violenti piogge si sono abbattute su alcune zone della Valsabbia, nel Bresciano: tre affluenti del fiume Caffaro si sono riempiti d’acqua e sono esondati poco dopo la mezzanotte. (IL GIORNO)