SpaceX, buona la quinta: lanciato e "recuperato" il super-razzo di Starship

SpaceX, buona la quinta: lanciato e "recuperato" il super-razzo di Starship SpaceX ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, recuperando poi il razzo Super Heavy di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come 'chopsticks'. Con un'altezza di quasi 121 metri, la Starship senza equipaggio ha tracciato un percorso nel Golfo del Messico come le quattro precedenti, che però erano finite distrutte subito dopo il decollo o durante l'atterraggio in mare. (La Stampa)

Su altri media

Il 13 ottobre, alle 14:25, SpaceX è riuscita a effettuare il quinto volo di test di Starship, stabilendo nuovi e importanti traguardi. Il principale obiettivo di questo lancio è stata la cattura al volo del Super Heavy. (Astrospace.it)

Oggi, 12 ottobre, la FAA ha rilasciato a SpaceX i permessi per procedere con il quinto volo di Starship. La licenza è quindi arrivata meno di 24 ore prima del lancio. (Astrospace.it)

SpaceX ha ottenuto la licenza dalla FAA per il quinto volo di test di Starship. (DDay.it)

Dove come e soprattutto perché guardare il quinto lancio di Starship

Il prossimo sarà l'ammaraggio della Starship nell'Oceano Indiano. Il quinto test della nave progettata dall'azienda di Elon Musk per i futuri viaggi su Luna e Marte ha realizzato così in pieno il suo principale obiettivo. (Corriere del Ticino)

SpaceX ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, recuperando poi il razzo Super Heavy di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come ‘chopsticks’. (LAPRESSE)

Il 13 ottobre, è finalmente previsto il quinto lancio di Starship, atteso da diverse settimane dopo che SpaceX ha dichiarato di essere pronta, ma in attesa dei permessi. Questo quinto lancio di test sarà molto importante per il futuro dello sviluppo di questo razzo, ma anche di diversi altri progetti spaziali: uno su tutti il programma Artemis. (Astrospace.it)