Ingenti nevicate al nord, prima neve al sud
Forti nevicate in alcune zone della Svizzera Tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina nevicherà abbondantemente in alcune zone. Secondo i dati disponibili al momento della redazione, in alcune zone della Svizzera nordoccidentale sono previsti da 20 a 30 cm di neve fresca, con un massimo di 40 cm al di sopra degli 800 metri. Nelle zone centrali e orientali della Svizzera, nonché lungo le Prealpi orientali, sono attesi da 10 a 25 cm, mentre sopra gli 800 metri fino a 40 cm. (MeteoSvizzera)
La notizia riportata su altri giornali
Il VIDEO in alto. E' arrivata la prima neve della stagione. (iLMeteo.it)
La prima neve di venerdì sera ha causato ingorghi sulle strade in molte località della Svizzera e in alcuni casi massicce limitazioni al trasporto ferroviario. (tvsvizzera.it )
All’aeroporto di Zurigo, giovedì sono stati cancellati 52 voli, coinvolgendo circa 5.500 passeggeri. La compagnia Swiss ha lavorato per riprenotare la maggior parte dei viaggiatori entro venerdì mattina. (Tempo Italia)
Tra giovedì pomeriggio 21 novembre e venerdì mattina 22 novembre, una perturbazione proveniente dalla Bretagna è transitata attraverso la Svizzera portando, come previsto, nevicate straordinarie in Svizzera, in particolare tra Neuchâtel e San Gallo. (Meteo Giornale)
Il merito è anche delle azioni che scadono a fine mese ma «sicuramente la neve è cascata a fagiolo come si suol dire» osserva Vanbianchi, che è anche direttore degli impianti di Campo Blenio (40 centimetri di neve caduta) e conta di aprirli il weekend del 7-8 dicembre «condizioni meteo permettendo». (Corriere del Ticino)
Moritz sul miglioramento della comunicazione in caso di chiusura delle strade in alta Engadina e in Bregaglia. Importante tavolo di confronto a St. (IL GIORNO)