Inflazione in miglioramento, politiche Bce più non necessarie: a rischio la crescita 2025
Con l’inflazione dell’area euro vicina all’obiettivo e una domanda interna stagnante, Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, ha invitato la Banca centrale europea a modificare la sua strategia. Durante un intervento all’Università Bocconi, Panetta ha sottolineato la necessità di abbandonare le politiche monetarie restrittive per evitare il rischio di una stagnazione economica nel 2025. Un messaggio chiaro che richiama all’urgenza di una maggiore attenzione sulla crescita economica reale, piuttosto che sull’inflazione come unico obiettivo. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Panetta, governatore della Banca d’Italia e membro del Comitato esecutivo della BCE, ha dichiarato che è il momento di un cambio di rotta nella politica monetaria europea. Intervenuto all'Università Bocconi di Milano, Panetta ha invitato ad adottare “un approccio più tradizionale e realmente lungimirante alla politica monetaria, in linea con il nostro orientamento a medio termine”. (Il Giornale d'Italia)
Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e passare in territorio neutrale, o addirittura espansivo, se necessario”. “Le condizioni monetarie restrittive – della Bce – non sono più necessarie. (Finanzaonline)
Serve un cambio di marcia. Non ha dubbi Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia nonché membro dell’esecutivo della Bce. (Nicola Porro)
In un discorso tenuto davanti agli studenti della Bocconi, ha chiarito come stanno andando le cose per l'economia: non esattamente bene. Mai come oggi il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, è stato adamantino nelle sue parole. (L'HuffPost)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 nov - 'Non e' detto che in caso di necessita' non si possano portare i tassi al di sotto del livello neutrale. Dirlo non e' una blasfemia". Bce: Panetta, parlare di tassi sotto livello neutrale non e' blasfemia (Il Sole 24 ORE)
«La Bce dovrebbe adottare una posizione neutrale o addirittura espansiva se il rischio di un’inflazione inferiore al target persiste», ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel corso di una "lezione” agli studenti dell’Università Bocconi, parlando di «una nuova fase di minore volatilità e inflazione più bassa». (Corriere della Sera)