Tromba d'aria in Cadore: come la tempesta Vaia, grandine e intere zone devastate. Il governatore Zaia: «Pezzi di bosco spazzati via»

Maltempo dopo il grande caldo, gravi danni in Veneto. Tempesta dall'Agordino al Comelico passando per il Cadore nella provincia di Belluno, nel pomeriggio di martedì 18 luglio 2023, intorno alle 17. La parte nord della provincia devastata da vento e pioggia, con effetti simili, anche se fortunatamente molto inferiori, a quelli della tempesta Vaia dell'autunno 2018. Tromba d'aria e tempesta in Cadore: cosa è successo Un break improvviso e violento del maltempo ha messo fine al grande caldo sulle montagne del Veneto. (leggo.it)

Su altri media

/8 Ansa (Sky Tg24 )

Diverso invece il discorso per i danni alle cose. (La Voce di Rovigo)

Il bollettino meteo della Regione aveva anticipato la possibilità di forti venti sulle Dolomiti ma la violenza ritratta nelle prime immagini dal Cadore coglie impreparati. La grandine è scesa a macchia di leopardo nel Bellunese e nell’Agordino che hanno riportato sdradicamenti di alberi e scoperchiamenti di tetti; ora il cielo nero sovrasta anche la Marca trevigiana con una temperatura esterna ancora pericolosamente alta. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Belluno – Oggi pomeriggio il territorio del Bellunese è stato colpito da una violenta tempesta, caratterizzata da una forte grandinata e raffiche di vento che hanno provocato danni significativi. La tempesta ha interessato diverse zone, dal Comelico all’Agordino, dal Cadore alla Valbelluna, causando il crollo di tetti, la caduta di pali dell’elettricità e la devastazione dei boschi. (Nordest24.it)

Maltempo, violento temporale colpisce il bellunese. Zaia: “Molti alberi abbattuti” Le zone di Agordino e Comelico, nel bellunese, sono state interessate nel pomeriggio di martedì 18 luglio da violenti grandinate e forti raffiche di vento. (Notizie.it )

Case scoperchiate, alberi schiantati, auto travolte dai tronchi, piante e sassi in strada: queste alcune delle conseguenze del forte maltempo che ha colpito con vento, pioggia e grandine le Dolomiti bellunesi nel pomeriggio di oggi, martedì 18 luglio, soprattutto in Cadore e in Comelico, ma anche in Agordino e pure in Valbelluna. (L'Amico del Popolo)