Esondazioni e frane, il Nord nel caos

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Finito il lungo dominio dell'anticiclone africano, l'Italia è stata interessata da una perturbazione atlantica con piogge e temporali che, partendo dalle regioni del nord ovest hanno raggiunto gradualmente buona parte del centro, soprattutto il versante tirrenico (Toscana, Umbria e Lazio), fino a raggiungere la Campania. Una giornata da allerta rossa per rischio idrogeologico, quella di ieri, per buona parte del Veneto, e arancione in alcuni settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. (il Giornale)

Su altri media

A Feletto un 58enne si trovava a bordo del suo trattore quando è stato travolto dalla piena del torrente Orco (LAPRESSE)

Ieri il sindaco Marco Ventre parlava di "una situazione mai vista i 20 anni", oggi Villar Perosa inizia la conta dei danni e continua a spalare fango dalle strade e dalle case. Sperando di... (Virgilio)

Difficile negare il cambiamento climatico davanti a così repentini cambi del meteo. Dopo il caldo torrido dei giorni scorsi, su diverse zone dell’Italia – da Nord a Sud, da Aosta a Catania – un’ondata di maltempo ha causato allagamenti, frane ed esondazioni. (LA NOTIZIA)

I primi intensi temporali sono previsti in nottata sul golfo Ligure e si estenderanno poi anche all’Appennino piemontese con valori pluviometrici localmente molto forti. (Arpa Piemonte)

La somma a disposizione, dopo i 10.000 euro stanziati dalla fondazione, sta crescendo e nei prossimi giorni verranno individuati gli interventi da compiere. Soprattutto a Mattie, il comune della Valsusa che ha avuto ben due ponti distrutti dalla furia del rio Gerardo e numerose attività agricole gravemente danneggiate. (La Stampa)

Sono proseguite nella giornata di oggi le ricerche del 58enne travolto con il suo trattore dall'acqua del torrente Orco nel comune di Feletto. (TorinOggi.it)