Commissione Ue, poche donne. Così Ursula von der Leyen prova a correggere il tiro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non basa una donna presidente per far tornare i conti della parità. La nuova Commissione europea targata von der Leyen difficilmente riuscirà a rispettare l’equilibrio di genere come nel 2019, quando nel collegio (è ancora in carica) entrarono 13 donne su 27. Sabato scade il termine per la presentazione da parte dei Paesi Ue dei candidati commissari e al momento 16 sono uomini. Mancano ancora all’appello cinque Paesi, tra cui l’Italia (Raffaele Fitto sembra il favorito e a Palazzo Berlaymont è visto di buon occhio): non abbastanza per cambiare gli equilibri. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Sono ore decisive, in vista del Consiglio dei Ministri fissato per il 30 Agosto, per la nomina di Raffaele Fitto, attuale Ministro della Coesione e del Pnrr, all’interno della Commissione Europea. (Agenda Politica)
Ci si vede venerdì. E poi, alle 17, il Consiglio dei ministri che sancirà la ripresa dei lavori post pausa estiva. (il Giornale)
L'Italia è uno dei cinque Paesi su 27 che non ha ancora indicato il suo commissario, l'unico ancora assente all'appello tra quelli più importanti. Tempi supplementari. (Il Dubbio)
Toccherà al ministro plenipotenziario degli Affari europei, della Coesione e del Pnrr, Raffaele Fitto – che ieri la premier Giorgia Meloni ha subito incontrato al rientro dalle ferie –, fare le valigie e trasferirsi a Bruxelles su una delle poltrone del nuovo esecutivo europeo von der Leyen. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo otto anni da europarlamentare, tre dei quali come co-presidente del gruppo Conservatori e Riformisti, e dopo due anni come ministro di punta del Governo Meloni, Fitto è candidato alla vicepresidenza esecutiva con deleghe a Bilancio, Pnrr e Coesione, asset cruciali per l’Italia. (TeleRama News)
«Sarà dunque lui il commissario italiano alla UE? E che cosa farà? – si chiede Polito - Dovrebbe ricevere con ogni probabilità un pacchetto di deleghe rilevante. Nella sua rubrica, «Palomar», Antonio Polito commenta la complessa partita politica riguardo al ruolo del ministro Raffaele Fitto nel prossimo esecutivo europeo. (Corriere TV)