Auto spenta a settembre. Mirafiori ferma
A settembre, in Italia, le auto elettriche rialzano la testa in un mercato complessivo le cui immatricolazioni scendono intorno all'11 per cento. Un risultato, quello delle vetture a sola batteria (+29% e quota mensile del 9,3%, ma del 4% nel cumulato), che deriva essenzialmente dal boom di giugno quando, in una sola giornata, sono andati esauriti gli incentivi per questa alimentazione. «È l'effetto - spiega Massimo Artusi, presidente di Federauto (concessionari) - delle progressive consegne di quelle automobili che hanno beneficiato dell'ecobonus». (il Giornale)
Su altre testate
A settembre il mercato italiano delle autovetture ha registrato una contrazione del 10,7% rispetto allo stesso mese del 2023: le nuove immatricolazioni sono state 121.666, un anno fa erano state 136.316. (Il Cittadino)
Nonostante nei primi nove mesi dell'anno si sia registrata una crescita del 2,1% rispetto al 2023, con un totale di 1.202.122 unità, i livelli pre-pandemia restano lontani, con un calo complessivo del 18,1%. (DMove.it)
Continua il trend negativo per le immatricolazioni che, dopo un agosto con il segno meno a doppia cifra, vedono anche per il mese di settembre una sconfortante conferma di un periodo critico per il comparto. (Automania)
L’andamento negativo del mercato si affianca ad una situazione industriale che diventa sempre più critica. (Sport Mediaset)
I trasferimenti di proprietà hanno fatto registrare una diminuzione dell'1,8%. Secondo quanto rileva il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sono state immatricolate 69.121 vetture, ossia il 13,4% in meno rispetto all'anno precedente. (ilmessaggero.it)
Sembra non puntare a un repentino miglioramento il mercato dell’auto in Italia, pure a settembre. Il mese appena conclusosi introduce un ulteriore calo a doppia cifra, corroborando il dato registrato già ad agosto 2024 quando i dati diffusi dall’UNRAE avevano certificato un decremento di vendite pari al 13,4% in meno rispetto all’agosto del 2023. (ClubAlfa.it)