Imperia, un successo la XXIV edizione di Olioliva

Imperia, un successo la XXIV edizione di Olioliva
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il lungo fine settimana di Olioliva 2024 si chiude con l’entusiasmo di un bilancio più che positivo e con le basi per programmare quello che è diventato negli anni il punto di riferimento nel settore dell’agroalimentare. Migliaia di visitatori hanno premiato la varietà e la qualità delle proposte e in particolare l’unicità dell’olio extravergine locale appena franto e hanno partecipato alle presentazioni, ai laboratori, al salotto letterario, seguendo con interesse le proposte dei Comuni e delle associazioni di categoria, i vari convegni: moltissimi i turisti (italiani e stranieri, soprattutto francesi, ma moltissimi anche gli svizzeri e i tedeschi) e tra questi molti quelli arrivati per la prima volta a Imperia che hanno apprezzato la manifestazione e l’accoglienza della città trasformata in una grande isola pedonale (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri media

Soprattutto per comprare olio per l’inverno, ma anche per fare shopping di tante altre specialità del Ponente (e non solo) e per prendere parte a laboratori, show cooking ed eventi che st… (La Stampa)

Spiega Barbara Esposto, coordinatrice tecnica del GalFish Liguria: “ll GalFish ha scelto la meravigliosa occasione di OlioOliva per presentare quella che è la sua strategia. Siamo in fase di avvio della programmazione, nonostante l’Italia sconti un grande ritardo, ma noi abbiamo deciso di fare poche azioni molto importanti e strategiche, un po’ come è sempre stata la filosofia dei Gal Liguri. (Imperiapost.it)

Partecipazione e interesse per le salse al mortaio con l’aglio nero di Vessalico proposte da CNA, nell’ambito del progetto “Olio e Territori”. (LaVoceDiImperia.it)

Olioliva: la 24ma edizione va in archivio con grandi numeri. Lupi, "visitatori da Nord Italia, Francia, Svizzera e Germania. Ora lavoriamo al venticinquesimo" / Foto e Video

Splende il sole su Olioliva. E non solo per il clima e le temperature gradevoli nei tre giorni di questa edizione, ma per il successo e le nuove idee che stanno già prendendo forma per il 2025, quando si festeggeranno i 25 anni della manifestazione nata per promuovere l’olio appena franto, poi cresciuta in termini di attenzione, spazi, tipologia di eventi. (LaVoceDiImperia.it)

Spiega Marco Distefano, chimico del laboratorio delle Dogane di Genova: “L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nei suoi compiti istituzionali ha il controllo delle merci all’importazione e quindi facciamo un controllo sull’olio in importazione e abbiamo un’attività istituzionale di verifica degli oli che arrivano dall’estero, per verificare la qualità e che siano effettivamente olio d’oliva. (Imperiapost.it)

Spiega Enrico Lupi: “Direi che consuntivo vuol dire certificare una grandissima edizione. Il prossimo anno Olioliva celebrerà il 25mo anniversario e si ragiona già su un programma ancora più ricco (Imperiapost.it)