La Voyager 1 riaccende un trasmettitore dopo 43 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀 La storica Voyager 1, in viaggio dal 1977, continua a restare in contatto radio con i tecnici della Nasa. L’oggetto umano più distante dalla Terra (si trova a oltre 24,7 miliardi di chilometri da noi), ha infatti risposto a una chiamata fatta dal controllo terrestre proprio in questi giorni, anche se per farlo ha usato un trasmettore di riserva che non accendeva dal 1981. (Global Science)
Ne parlano anche altri media
MeteoWeb (MeteoWeb)
Lanciata il 5 settembre 1977, la sonda Voyager 1 era stata inviata perstudiare da vicino Saturnoe poiha proseguito il suo lungo viaggio verso i confini del Sistema Solare, che ha attravesato nel 2012. (Trentino)
L’interruzione è iniziata con un comando inviato il 16 ottobre dalla Deep Space Network della NASA, che doveva attivare uno dei sistemi di riscaldamento della sonda. Il 18 ottobre era previsto l’arrivo della risposta, infatti a causa della grande distanza della sonda sono necessarie 23 ore perché il segnale arrivi a Voyager 1 e una risposta torni a Terra. (Astrospace.it)
Il trasmettitore radio di riserva era rimasto inattivo per circa 43 anni. (Passione Astronomia)