Lazio, i tifosi denunciano il sindaco e la polizia di Amsterdam. Il legale: “Si muova la Farnesina”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cresce la protesta dei tifosi laziali per la decisione delle autorità di Amsterdam di vietare la trasferta ai sostenitori biancocelesti in occasione della partita contro l'Ajax in programma il 12 dicembre (sesta giornata di Europa League). Penalizzati quindi i 2600 che hanno acquistato i biglietti della gara, messi in vendita il 14 novembre, e hanno già da tempo prenotato voli e hotel. Si va così organizzando una class action di 500 tifosi che hanno affidato all'avvocato Giacomo Marini il mandato per denunciare – alla Corte europea dei diritti dell'uomo e alla procura di Roma - il sindaco di Amsterdam, il capo della polizia della capitale olandese e il capo del governo di quella nazione: “Stiamo preparando la denuncia – dice il legale – perché siamo di fronte a un grave atto di razzismo e discriminazione: le autorità parlano di razzismo da parte dei tifosi laziali, ma qui è esattamente il contrario, visto che si vieta a cittadini italiani di entrare allo stadio. (Repubblica Roma)
La notizia riportata su altri media
Continua il caos attorno alla trasferta (a quanto sembra ormai vietata) dei laziali in Olanda, in occasione della gara del prossimo 12 dicembre ad Amsterdam contro l'Ajax. Ieri era stata diramata la nota ufficiale da parte della Sindaca della città, che in sostanza avvisava i tifosi biancocelesti di non essere "ben accetti" nella capitale olandese (La Lazio Siamo Noi)
Stop tifosi laziali ad Amsterdam, Fabiani sbotta: "Cose da terzo mondo" (Tuttosport)
Alla vigilia della sfida di Europa League della Lazio contro il Ludogorets, a margine della conferenza stampa di Baroni sono intervenuti anche Adam Marusic e soprattutto il ds biancoceleste Fabiani, che ha parlato della trasferta di Amsterdam vietata ai tifosi della Lazio. (GianlucaDiMarzio.com)
Il Messaggero (A. È praticamente certo, trasferta vietata. (Pagine Romaniste)
Sono le parole del ds biancoceleste, Angelo Fabiani. Se il sindaco di Amsterdam fa un'ordinanza, non ci poteva pensare prima? Dove stava su Marte? A pensar male si sbaglia, ma spesso e volentieri ci si indovina". (Sport Mediaset)
Giovedì 28 novembre la Lazio sfiderà il Ludogorets nel match valido per la quinta giornata di Europa League, ma un pensiero è già alla sfida del 12 dicembre contro l’Ajax. Infatti, Mattia Zaccagni e nella lista dei diffidati ed in caso di ammonizione salterà la partita di Amsterdam (Lazio News 24)