Strega, è una sestina

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Serata di sorprese alla prima votazione del Premio Strega 2024, il 5 giugno al Teatro Romano di Benevento. In corsa per la vittoria finale sarà una sestina, e non una cinquina, guidata dalla superfavorita Donatella Di Pientrantonio con 248 voti per L'età fragile (Einaudi), già vincitrice del Premio Strega Giovani 2024, assegnato il 4 giugno al Teatro di Tor Bella Monaca. Colpo di scena al secondo posto dove si piazza, con un distacco di solo cinque voti Dario Voltolini, con Invernale (La nave di Teseo) che ha ottenuto 243 preferenze. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

I fantastici sei che potrebbero ambire alla vittoria sono tre donne e tre uomini, e questa è già un'ottima notizia, che certifica come il mondo dell'editoria sia degnamente rappresentato da entrambi i sessi (qui l'elenco delle finaliste del 2023). (Elle)

La sestina dei finalisti Premio Strega è stata ieri ospite a Villa Bardini, a Firenze, in occasione del festival di letteratura “La città dei lettori”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono sei i libri in finale candidati al Premio Strega 2024. Si tratta di L’età fragile (Donatella Di Pietrantonio), Invernale (Dario Voltolini), Chi dice e chi tace (Chiara Valerio), Romanzo senza umani (Paolo Di Paolo), Aggiustare l’universo (Raffaella Romagnolo), Autobiogrammatica (Tommaso Giartosio). (Esquire Italia)

Tra il pubblico ci sono, rigorosamente anonimi, anche i sei giurati scelti dall’Istituto, che per la finale del 4 luglio esprimeranno la loro preferen… (la Repubblica)

Sono stati annunciati nella giornata di mercoledì 5 giugno presso il Teatro Romano di Benevento i finalisti della 78 esima edizione del Premio Strega 2024, promosso dalla Fondazione Bellonci e dallo Strega Alberti Benevento Spa. (la VOCE del TRENTINO)

Fonte: ANSA Donatella Di Pietrantonio, vincitrice Strega Giovani 2024 Sono Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Raffaella Romagnolo, Chiara Valerio e Dario Voltolini i sei scrittori finalisti del Premio Strega 2024. (DiLei)