Guarda le foto di Marcello Mastroianni agli Oscar

Guarda le foto di Marcello Mastroianni agli Oscar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi sabato 28 settembre fanno cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni. Il suo inconfondibile volto è ancora presente nell’immaginario legato al cinema italiano: merito dei capolavori in cui ha recitato e dei suoi innegabili tecnica e carisma. Per alcuni, Mastroianni è il più grande attore mai esistito in Italia. Leggi anche 10 foto dalla notte degli Oscar 1986 Noi lo vogliamo ricordare con alcune delle volte in cui è stato fotografato alla cerimonia degli Academy Awards, ovvero nel corso della consegna dei premi Oscar. (Esquire Italia)

La notizia riportata su altri media

La vignetta riproduce un ritratto fotografico giovanile dell'attore, icona del cinema italiano e internazionale che ha recitato con i più grandi registi. Il grande attore nacque infatti a Fontana Liri nel settembre del 1924. (Il Mattino di Padova)

Nasceva esattamente 100 anni fa a Fontana Liri Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano mai dimenticata. All'anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni, l'attore e divo è morto nel dicembre 1996 a Parigi. (Adnkronos)

Nella pellicola che nel 1965 conquistò l’Oscar come miglior film straniero, De Sica si avvale di tre autori di assoluto valore come Eduardo De Filippo, Alberto Moravia e Cesare Zavattini per realizzare questo trittico in omaggio della donna e dell’attrice Sophia Loren che è al centro di ogni storia coadiuvata da un Mastroianni disponibile a farle da spalla di qualità nei primi due episodi e lasciato un po’ più a briglia sciolta nel terzo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tre romagnoli a Almaty per una mostra su Mastroianni a 100 anni dalla nascita

Ma guardiamo al qui e ora. Cominciando dal principio, e cioè dalla cima. Dove debutta, sbaragliando la concorrenza, E volere… (la Repubblica)

Un mito, un divo, anche se a lui non piaceva essere chiamato così. Un uomo destinato a plasmare una fetta di cinema italiano, di cui oggi sono colmi i libri, che però ha avuto altre passioni oltre alla settima arte. (Auto.it)

"Buon compleanno, Snaporaz!" Una mostra fotografica inedita all'Istituto Italiano di Cultura di Almaty, ufficio dell'Ambasciata d'Italia in Kazakistan, celebra il Centenario della nascita di... (Virgilio)