Amazon, possibili tagli del personale anche in Italia? L'azienda: «Nessuna decisione è stata presa»

Amazon pensa ad un ridimensionamento per colpa della crisi: possibili licenziamenti anche in Italia. L'azienda tuttavia chiarisce che «nessuna decisione è stata presa». Mentre emergono e per ora non sono confermate ipotesi di circa 10mila licenziamenti nella struttura “corporate” di Amazon, specie negli Usa, «aggiustamenti» sui livelli di personale sono possibili anche in Italia, dove il gruppo attualmente conta circa 17mila occupati. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Ma in questi anni si è anche parlato talvolta di una forma straordinaria di imposta patrimoniale, vale a dire il prelievo forzoso. In termini pratici, ciò vuol dire che molto difficilmente vedremo una proposta di imposta patrimoniale in un disegno di legge, o almeno nel breve termine (InformazioneOggi.it)

I licenziamenti fanno parte di una più ampia iniziativa mirata alla ristrutturazione del settore, che sarà completamente ripensato. In totale Amazon ha annunciato che licenzierà 10.000 persone, molte delle quali impiegate nello sviluppo dei sistemi elettronici come Echo e altri in cui è installata Alexa. (Multiplayer.it)

La necessità di investire sui robot e risparmiare sulla forza lavoro umana, sta spingendo il colosso rivedere la sua politica del lavoro e fare degli aggiustamenti che potrebbero avere conseguenze anche da noi. (InvestireOggi.it)

E a rischio sono anche la divisione hardware e quella che gestisce Alexa. Questo perché, secondo la ricostruzione di Business Insider, l'assistente vocale è un flop e non produce guadagni. (la Repubblica)

Amazon valuta i licenziamenti anche in Italia 24 novembre 2022 (Il Sole 24 ORE)

È stata la stessa Mariangela Marseglia, vicepresident e country manager Amazon Italia e Spagna, a confermarlo parlando con Ansa. (CorCom)