La Repubblica - Mondiale per club senza soldi, i club minacciano l'addio: la Fifa si rivolge agli sponsor arabi
La Repubblica torna oggi sulla scottante questione del Mondiale per club. Il torneo si giocherà dal 15 giugno al 13 luglio 2025, promette di distribuire premi record alle partecipanti: l'importo non negoziabile è di un totale di 800 milioni di euro. Venerdì scorso la Fifa ha incontrato sessanta broadcaster europei tra cui quelli italiani, ma la proposta non ha fatto breccia. Nel recente passato c'è stato un incontro con Apple sulla base di un miliardo di dollari per i diritti tv, ma la discussione si è arenata lo scorso luglio. (Fcinternews.it)
Su altre testate
In primavera la Fifa era in trattative con Apple per la cessione dei diritti tv globali del Mondiale per club. Non se n’è fatto nulla. E tutt’oggi, dopo che è andato deserto il bando estivo, la nuova competizione promossa da Infantino non ha copertura televisiva, tanto che si studia pure un piano B: trovare un partner finanziario in grado di supportare la prima edizione, da distribuire in streaming su Fifa+. (La Gazzetta dello Sport)
Dal 15 giugno al 13 luglio 2025 si svolgerà negli Stati Uniti l'innovativo Mondiale per Club a 32 squadre. Ma non mancano i dubbi. Come conferma la Gazzetta dello Sport, infatti, oltre alle sedi, mancano ancora... (Fcinternews.it)
Le squadre ci sono, le date pure: dal 15 giugno al 13 luglio. Il bando per i diritti tv è scaduto, e la FIFA non ha ancora trovato qualcuno interessato a far vedere la competizione agli spettatori tramite i propri canali. (Radio Radio)
Mancano fondi e sponsor: la competizione allargata a 32 squadre rischia di saltare, la Fifa in difficoltà corre ai ripari. Il nuovo Mondiale per Club, gonfiato con il passaggio da 8 a 32 squadre, è un progetto che alla Fifa sta molto a cuore, ma che oggi è ancora senza fondamenta, e visto che alla sua nascita mancano meno di nove mesi dire che il parto è a rischio è legittimo. (Tutto Juve)
Al momento, oltre alle 32 squadre partecipanti (tra le cui le italiane Inter e Juventus), non ci sono infatti ulteriori certezze sul torneo, tra cui quella, essenziale, relativa ai soldi. A far saltare il banco potrebbero essere i diritti tv: Apple ha ritirato la propria candidatura ed il bando indetto dalla Fifa è andato deserto. (Today.it)
Non solo stadi però. L’organo di governo del calcio mondiale sta lavorando anche per provare a chiudere gli accordi con le emittenti che trasmetteranno la competizione in Europa (e dunque in Italia) e nel resto del mondo. (fcinter1908)