Criticò Valditara, Raimo sospeso per 3 mesi da scuola

Christian Raimo insegnante e scrittore, è stato sospeso per tre mesi dall'insegnamento, con una decurtazione del 50% dello stipendio, dopo aver criticato il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara. Il provvedimento disciplinare dell'Ufficio Scolastico Regionale, è stato preso per le critiche di Raimo fatte al ministro del governo, in un dibattito pubblico sulla scuola, alla festa nazionale di Avs. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altre testate

«La Rai si trova a essere un’azienda che opera in un mercato, quello italiano, sempre più aggressivo e in rapida trasformazione, nel quale molti operatori globali sono entrati con volumi d’investimento notevoli e spesso senza vincoli d’investimento. (Italia Oggi)

ROMA Gli Stati Generali sulla Rai, sala Zuccari del Senato, sono il simbolo di una consapevolezza: se non ci si parla, tra maggioranza e opposizione, l’azienda di Viale Mazzini non può svolgere al meglio il suo ruolo, di servizio pubblico, e non riesce a darsi un presidente o una presidente (Simona Agnes? Resta saldamente in pole position) e quindi la pienezza della governance. (ilmessaggero.it)

Digitale, durata del Cda, risorse e ruolo del parlamento. Al termine della due giorni di confronto sul futuro del servizio pubblico, la presidente della Vigilanza, Floridia, tenta la sintesi sui punti comuni da cui partire per arrivare alla riforma Rai. (Primaonline)

Geppi Cucciari scatenata in Senato sulla Rai: "Cosa ci faccio qui? Stessa domanda degli elettori su di voi"

“Quando devi legiferare dei essere anche consapevole del mondo che devi normare”. “La missione improcrastinabile è fuori l’esecutivo dalla RAI perché la legge Renzi del 2015 ha messo in mano al governo di turno la nomina dell’amministratore delegato, cosa gravissima, altrimenti (dopo l’entrata in vigore del Media Freedom act, prevista per luglio, ndr) saremo in sanzione europea”, spiega Floridia. (Il Fatto Quotidiano)

Il principio fondamentale, contenuto nell’articolo 5, è che le nomine dei vertici del servizio pubblico devono essere il più possibile indipendenti dal governo in carica. In apertura degli Stati generali, il presidente Matterella ha fatto un richiamo al pluralismo dell’informazione e condannato la pratica della spartizione del servizio pubblico. (il manifesto)

lasciando da parte la tessera". Poi, più seria, ha ricordato figure storiche della Rai come Ettore Bernabei, "cattolico illuminato", e Angelo Guglielmi, l’inventore di Rai 3, domandando retoricamente se qualcuno la ricordasse ancora. (la Repubblica)