A che punto è l’Istituto italiano di intelligenza artificiale per l’industria

Antonio Calegari è il primo direttore di Ai4i, l’Istituto italiano di intelligenza artificiale per l’industria, nato lo scorso maggio sotto la regia del governo e operativo da giugno. La nomina è arrivata all'unanimità dopo un processo di selezione avviato in estate con la pubblicazione di bando di selezione internazionale. Le candidature sono state raccolte fino al 30 settembre. La durata dell’incarico è di tre anni, rinnovabili. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha nominato il Consiglio di Sorveglianza al termine di un percorso di selezione avviato la scorsa estate con la pubblicazione di una call internazionale, cui hanno risposto 80 candidati da tutto il mondo. (La Stampa)

La scelta giunge alla fine di una selezione iniziata in estate con la pubblicazione di una call internazionale, cui hanno risposto 80 candidati da tutto il mondo. La scelta, all'unanimità, è stata presa in occasione del Consiglio di Sorveglianza di AI4I. (TorinOggi.it)

SEGNI (Eledina Lorenzon) – La Sala Polifunzionale Blonk Steiner del Comune di Segni ha accolto Sabato 30 Novembre gli studenti del locale Liceo delle Scienze Umane – facente parte dell’Iis “Via Gramsci” di Valmontone – per una bella ed intensa manifestazione dal titolo: “Eppure ci Siamo Sempre State – Intervento sulle donne che vogliono (ri)prendersi la parola”. (Cronache Cittadine)

Il metaverso, l’Avatar, l’intelligenza artificiale e l’Anima Mundi: una visione ispirata da un approccio multidisciplinare.

Antonio Calegari è stato nominato primo direttore di AI4I, l'Istituto italiano di Intelligenza Artificiale per l'Industria, costituito dai fondatori Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Ministero dell'Università e della Ricerca, e operativo a Torino dallo scorso giugno. (Corriere della Sera)

Il Comitato, già presieduto dal premio Nobel Giorgio Parisi, è formato da figure di spicco nel panorama italiano della ricerca scientifica. (Corriere di Lamezia)

In un’epoca in cui la tecnologia sta ridefinendo i confini della realtà, emerge una domanda cruciale: come possono il metaverso, l’intelligenza artificiale e le identità digitali contribuire all’evoluzione spirituale dell’umanità? (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)