La Rotta balcanica di cinesi e afghani: così Trieste dà un doppio colpo ai passeur

Più informazioni:
Migranti

TRIESTE Afghani e pachistani, a migliaia. E questo si sapeva. Si sapeva meno che lungo la rotta balcanica e il confine transitano ogni giorno anche molti, moltissimi, cinesi: non richiedenti asilo, ma «merce umana», privata dei passaporti, costretta a vivere reclusa in un casolare sperduto del Veneto, portata in Italia – proprio da Trieste – per foraggiare laboratori tessili, ristoranti, centri “… (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’indagine, coordinata dal Sostituto Procuratore Federico Frezza, è iniziata con l’arresto di un cittadino cinese ad aprile, sorpreso mentre trasportava quattro connazionali irregolari dalla Slovenia. (Telefriuli)

Alessandro Buongiorno ha parlato in conferenza stampa in vista degli ottavi di finale di Euro 2024 tra Svizzera-Italia. Di seguito le sue parole. – “In ogni allenamento si cerca di dare il massimo per provare a mettere il mister in difficoltà. (Terzo Tempo Napoli)

IL PUNTO – Federico Dimarco si sottoporrà a esami strumentali prodromici alla scelta definitiva circa la sua presenza o meno nel match tra Italia e Svizzera. Il calciatore dell’Inter, non al meglio neppure in occasione della sfida contro la Croazia dei gironi, potrebbe fare spazio a un altro difensore nerazzurro nella sfida contro gli elvetici. (Inter-News)

Sicurezza: Roberti, arresti della Dda confermano utilità foto-trappole

È un dettaglio non trascurabile quello emerso nell'indagine Chinese Shuttles, attività coordinata dalla direzione distrettuale antimafia giuliana e condotta dalla polizia di frontiera di Trieste che ha portato all'arresto di nove trafficanti e a 27 denunce nei confronti di altrettante persone, tutte di origine cinese e coinvolte in un maxi traffico di esseri umani dalla Cina all'Italia. (Today.it)

La Polizia di Frontiera di Trieste, sotto la direzione della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato a termine una operazione di polizia giudiziaria che ha consentito di sgominare un sodalizio criminale cinese dedito al favoreggiamento all’immigrazione irregolare attraverso la cosiddetta rotta balcanica. (LAPRESSE)

' condotta dal nucleo di polizia giudiziaria della Polizia locale di Trieste e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, nell'ambito della quale sono state arrestate otto persone, sono la dimostrazione dell'efficacia delle fototrappole nel contrasto all'immigrazione clandestina e al traffico di esseri umani". (ilgazzettino.it)