Francia, Macron nomina Bayrou primo ministro

Francia, Macron nomina Bayrou primo ministro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

PARIGIFrançois Bayrou ha ricevuto l'incarico di nuovo premier da Emmanuel Macron. Dieci giorni dopo la sfiducia al governo di Michel Barnier, il capo dello Stato ha deciso di affidare la missione di formare un nuovo esecutivo al leader del partito centrista Modem, con cui è alleato dal 2017. Sono state ore di negoziati tesi e frenetici, Macron che ha anticipato il suo ritorno ieri a Parigi da … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Bruxelles – La Francia potrebbe finalmente avere un nuovo primo ministro. (EuNews)

Il capo del MoDem, centrista e primo alleato del capo dello Stato, avrà il difficile compito di formare un governo capace di guadagnare la fiducia di un'Assemblea nazionale senza blocco di maggioranza, e di approvare una legge di bilancio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Tutti - ha dichiarato Bayrou ai giornalisti uscendo dai suoi uffici di Alto Commissario al Piano - possono vedere la difficoltà del compito. Tutti si dicono che c'è un cammino da trovare per riunire le persone invece di dividerle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Francia, Francois Bayrou nominato premier dall'Eliseo

A poco più di una settimana dalla caduta di Michel Barnier, l’incarico di formare un esecutivo in una fase di crisi politica senza precedenti per la Francia va al centrista Francois Bayrou. Quando sembrava ormai costretto a rinviare ancora l’annuncio, Emmanuel Macron ha fatto uscire un comunicato di poche parole e ha annunciato il nuovo primo ministro. (Il Fatto Quotidiano)

Bayrou, 73 anni, presidente del MoDem, principale partito di centro, è stato fin dalla prima campagna elettorale di Emmanuel Mac… Lo annuncia l'Eliseo. Il presidente Emmanuel Macron, si legge nella nota diffusa dall'Eliseo, "ha nominato Francois Bayrou primo ministro e l'ha incaricato di formare un governo". (L'HuffPost)

Il Presidente francese Emmanuel Macron sceglie il centrista Francois Bayrou quale nuovo premier, incaricandolo di formare un governo. Lo ha annunciato oggi l'Eliseo, rompendo gli indugi degli ultimi due giorni. (Finanza Repubblica)