Test di medicina, lo "strano" caso a Napoli e Palermo: esplode la rivolta, pioggia di ricorsi?

Non si placano le polemiche sul Test di medicina, appena revisionato dal Parlamento. C'è chi infatti comincia a scorgere spunti per possibili ricorsi al Tar. Non solo perché il sistema provvisorio tipo "quiz della patente" messo a punto quest’anno – 60 domande prese da una batteria di 3.500 quiz "pubblici" - ha generato un numero molto alto di compiti perfetti. Senza neanche uno errore: 633 in tutta Italia, mentre di solito si contano sulle dita di una mano (lo scorso anno soltanto uno studente aveva eseguito una prova perfetta). (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

«Il desiderio di diventare un bravo medico è riduttivo se penso a mio figlio», ma «siamo costretti come famiglia a chiedergli un ripiego di indirizzo di laurea perché per un motivo o per l'altro in questa Medicina mai ci entrerà». (ilgazzettino.it)

Quest'anno, la formula scelta per la prova ha visto 60 domande prese a caso da una banca dati di 3.500 quesiti “pubblici”, e ha portato a 633 prove perfette, contro una sola dell'anno precedente. Questa “curiosità” statistica ha suscitato dubbi e preoccupazioni, soprattutto perché i 90 punti, massimo punteggio ottenibile (ogni risposta esatta vale un punto e mezzo), si sono concentrati in modo significativo all'Università di Palermo e in due atenei napoletani, la Vanvitelli e la Federico II. (ilmessaggero.it)

La “curiosità” (per ora è solo un’anomalia statistica, ma si immagina già che qualcuno ricorrerà al Tar) è che i 90, punteggio massimo garantito dal fatto che ogni risposta esatta vale un punto e mezzo per ciascuna delle 60 domande, si sono concentrati nell’Università di Palermo e in due di Napoli, la Vanvitelli e la Federico II. (OGGI)

Test medicina 2024: boom di 90 a Napoli e Palermo

Mentre gli aspiranti camici bianchi si preparano alla seconda sessione del Test di Medicina 2024, che si terrà martedì 30 luglio, continua a far discutere la prima, quella che si è svolta il 28 maggio. (Virgilio Sapere)

emerge dal report di Anvur che ha analizzato la formazione degli aspiranti medici. La Calabria ultima in Italia, l'ateneo catanzarese attrattivo nel sud, buona la formazione. (LaC News24)

Secondo l'elaborazione dell'Accademia dei test e di altri siti specializzati i punteggi migliori al test medicina 2024 sono stati ottenuti al Sud. Si segnala un'alta concentrazione di punteggi massimi (90) in particolare all'Università di Palermo e nei due atenei napoletani, la Federico II e la Vanvitelli. (Studenti.it)