Ferrovia Messina – Catania, via alla “talpa” per lo scavo di due gallerie

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Il raddoppio della linea tra Fiumefreddo e Taormina TAORMINA – Ferrovia Messina – Catania: è stata attivata la talpa meccanica “Lucia” che scaverà due gallerie lungo la linea ferroviaria. Il progetto punta al raddoppio della linea ad alta capacità tra Fiumefreddo e Taormina. Le due gallerie saranno realizzate in un cantiere Webuild e saranno lunghe 4.963 metri e 5.750 metri. La TBM, acronimo che sta per Tunnel boring machine, si aggiunge alla talpa “Igea” già operativa da aprile 2024. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

Oggi sono state avviate tre talpe meccaniche (tunnel boring machines) in Campania, Puglia e Sicilia: Futura, Marina e Lucia, le prime operative sull'itinerario AV/AC Napoli-Bari e l'ultima sull'itinerario della Palermo-Catania-Messina. (ilmattino.it)

Bari, avviate due talpe meccaniche tra Campania e Puglia Comunicato stampa Gruppo FS (Ferrovie.it)

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Oggi a Trappitello è stata avviata la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) Lucia che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, nell’ambito dei lavori di raddoppio tra Giampilieri e Fiumefreddo, sulla Palermo-Catania-Messina. (Quotidiano di Sicilia)

Nuova ferrovia Messina-Catania, avviata la talpa meccanica per la galleria Taormina | FOTO

In una giornata definita storica dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini - un’altra accelerata decisa nel progetto dell’Av/Ac da Bari a Napoli. Una è stata avviata in Campania, l’altra in Puglia. (quotidianodipuglia.it)

Lo sottolinea Pietro Salini , amministratore delegato di Webuild presente all’evento presso il cantiere di Apice (Benevento) dove è stata avviata una delle tre talpe meccaniche che hanno preso al via in contemporanea per i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per le grandi opere del Sud Italia. (CremonaOggi)

MeteoWeb (MeteoWeb)