Yamaha R1, solo in versione pista
La Yamaha R1 2025 sarà disponibile solo in versione pista, eliminando l'omologazione stradale. Il focus sarà quindi orientato sulle prestazioni, privando il mezzo di elementi non necessari, come catalizzatori e fari. Confermata la base tecnica, con telaio in alluminio e motore CP4 da 200 CV con scoppi irregolari, a cui si aggiungono diverse novità. L'aerodinamica è ispirata alla YZR-M1 della MotoGP e la nuova R1 monta una nuova carenatura dotata di appendici in fibra di carbonio. (EICMA)
Ne parlano anche altri media
Gli orfani della R1 (dal prossimo anno destinata al solo uso in pista) potranno consolarsi con la nuova nata di casa Yamaha. La nuova R9, attesa da anni, pur sfruttando la piattaforma a tre cilindri CP3 della MT-09 eredita parecchio della sorella maggiore, soprattutto a livello di elettronica. (inSella)
Come sappiamo, Yamaha ha deciso che R1 sarebbe diventata un modello solo da pista a partire dal 2025 con l'introduzione della R1 RACE. Dopo rumors, indiscrezioni e teaser, la casa giapponese ha svelato la sua nuova sportiva che va a completare la gamma R-Series. (HDmotori)
E lasciamo il ponte di comando. Fianchi snelli e sotto il serbatoio il bicilindrico da 321 cc e 42 cavalli a 10.750 giri e coppia massima di 29,5 Nm a 9.000 giri. Per il 2025, omologazione Euro5+ e, soprattutto, la nuova frizione assistita (A&S), più leggera da azionare del 17% e predisposta per l’utilizzo del quickshifter, opzionale. (Dueruote)
Confermato il motore della piccola Supersport di casa Yamaha. MOTORE BICILINDRICO EURO 5+ (HDmotori)
Con un peso di soli 170 kg e una potenza di 42 CV, questa moto si rivolge principalmente ai giovani piloti e a coloro che cercano una Supersport accessibile ma emozionante. Per il 2025, Yamaha introduce una versione rinnovata della YZF R3, la sportiva entry-level che si distingue per un design ispirato alle moto da competizione e prestazioni di alto livello. (Info Motori)
Si parte dalla dotazione per aggiungere alle doti sportive del mezzo anche quelle di commuter e viaggiatrice, con le borse morbide laterali e due diverse varianti di borse da serbatoio con i relativi accessori di fissaggio. (Moto.it)