Cos’è la 98esima divisione dell’esercito israeliano: l’unità di élite impegnata nell’operazione di terra in Libano

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

LONDRA – L’incursione “limitata” in Libano, come Israele ha definito l’operazione in corso che riporta le sue truppe di terra oltre il confine per distruggere le basi da cui Hezbollah lo attacca, è affidata principalmente alla 98esima Divisione: un’unità di élite delle forze armate israeliane, che dopo avere combattuto per quasi un anno nella striscia di Gaza è stata trasferita nei giorni scorsi … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Blindati, mezzi corazzati, truppe israeliane in assetto da combattimento, con tanto di visori notturni. E ancora. (ilmessaggero.it)

È cominciata l’operazione Northern Arrows. Le truppe di terra di Israele hanno varcato il confine e sono entrate in Libano per continuare la guerra contro Hezbollah. Colpito anche un campo profughi palestinese nel Paese, bombardata anche Damasco in Siria. (Virgilio Notizie)

Il corpo di Hassan Nasrallah è stato recuperato intatto sul luogo dell'attacco aereo israeliano alla periferia sud di Beirut e non presenterebbe lesioni: l'ipotesi è che sia morto per soffocamento. (Sky Tg24 )

Israele, via alle prime incursioni via terra in Libano

Ottimismo della volontà e pessimismo della ragione: perché quell'accordo, vecchio ormai di 18 anni, non ha mai fermato il conflitto strisciante esploso negli ultimi giorni con i massicci bombardamenti e le incursioni dell'Idf in territorio libanese. (Corriere della Sera)

Guardare verso l’alto assume così un senso nuovo, di fatale rassegnazione. Nei cieli di Beirut non si cerca un segno di Dio, ma l’elica di un drone israeliano. (il manifesto)

Secondo l’agenzia di stampa libanese, in effetti sarebbero in corso scontri in alcune zone del Libano meridionale ma le truppe israeliane non avrebbero ancora superato in massa il confine. (Nicola Porro)