Salute mentale, Asp Palermo in piazza "Serve collaborazione"

Approfondimenti:
Coronavirus in Italia

Salute mentale, Asp Palermo in piazza "Serve collaborazione" 10 ottobre 2024 ROMA (ITALPRESS) - Presentare e far conoscere i servizi offerti dall'Asp e, soprattutto, combattere stigma e discriminazioni per far emergere anche il sommerso: in Italia, infatti, si stima che quasi due milioni di persone soffrono di problemi psichici ma non ricevono cure. E' l'iniziativa organizzata dall'Azienda sanitaria provinciale di Palermo a piazza Castelnuovo in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale che, ogni anno dal 1992, viene celebrata in tutto il pianeta, punta a sensibilizzare ancora di più giovani e famiglie. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Non una semplice manifestazione in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, ma un vero e proprio appello per l’attenzione per quello che è un tema delicato, un settore nevralgico del sistema sanitario e che richiede il supporto di tutta la comunità. (CatanzaroInforma)

Per l’intera giornata, in programma eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori e tanti altri aperti alla cittadinanza. Gli appuntamenti saranno presentati il 10 ottobre alle ore 10 al circolo Lostello in Cittadella. (Gazzetta di Parma)

Tra le principali problematiche sollevate dagli adolescenti, il 30% indica il peso della pressione scolastica e sociale; il 28% le dipendenze (per esempio dalla tecnologia), il 23% ansia, depressione e bassa autostima e, infine, bullismo e cyberbullismo toccano il 19%. (Sanità24)

Giornata Mondiale Salute Mentale. Mattarella: “Necessaria rete di supporto adeguata a bisogni delle persone con disturbi mentali”

Per affrontare adeguatamente le sfide poste da queste patologie, è necessario un incremento di almeno 1,9 miliardi di euro nei prossimi tre anni, per raggiungere la percentuale minima del 5%. I disturbi mentali costano all’Europa circa 800 miliardi di euro all’anno. (Corriere della Sera)

Foto Siciliani (Avvenire)

Giornata Mondiale Salute Mentale. Mattarella: “Necessaria rete di supporto adeguata a bisogni delle persone con disturbi mentali” 10 OTT (Quotidiano Sanità)