La linea che viaggia senza conducente

La linea M4 di Milano è interamente automatizzata e funziona senza conducente (driverless). Con i suoi oltre 15 chilometri di percorso, è in grado di trasportare fino a 50.000 passeggeri all'ora (25.000 per ciascuna direzione) grazie a una flotta di 47 treni, ciascuno composto da quattro vagoni. La velocità massima raggiungibile è di 80 km/h. Sebbene sia la quinta linea metropolitana della città, la M4 è stata la quarta a essere progettata. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per esigenze organizzative legate all’apertura dell’intera linea fino a San Cristoforo la stazione di Linate chiude dalle 10 alle 13. – Sabato 12 ottobre apre l'intera linea M4 della metropolitana di Milano, conosciuta come la "linea blu". (IL GIORNO)

Che pensa già alla linea 6 e chiede tariffe differenziate tra residenti e turisti. Con l’apertura della linea Blu da San Cristoforo all'aeroporto di Linate sabato 12, la rete della metropolitana di Milano diventa tra le più capillari del continente, spiega l’amministratore delegato di Atm, Arrigo Giana. (Milano Finanza)

La nuova mappa

Q. La linea M4 collega est e ovest di Milano, con capolinea a San Cristoforo e Linate. Il percorso della M4 coinvolge la Linea rossa M1 (stazione di San Babila), la Linea verde M2 (stazione di Sant'Ambrogio), la Linea gialla 3 (Sforza Policlinico). (IL GIORNO)

Il percorso completo si estende per circa 15 chilometri e comprende 21 fermate, collegando San Cristoforo a Linate. Le nuove stazioni che verranno aperte al pubblico includono Sforza Policlinico (con interscambio per la M3), Santa Sofia, Vetra, De Amicis, Sant'Ambrogio (interscambio per la M2), Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo Fs (collegamento con il passante ferroviario Trenord). (IL GIORNO)