Commissione europea. Deleghe di peso a Fitto. Il Pd verso il sostegno

Nessun sabotaggio. "Vediamo. Dubito che non lo voteremo... Ma aspettiamo", fanno sapere dai piani alti del Pd sul consenso alla nomina di Raffaele Fitto. Che da ieri è accreditato dall’informato sito statunitense Politico per la vicepresidenza esecutiva e la preziosa delega alla Coesione, oltre a Economia e Pnrr. Un en plein che sarebbe il successo migliore per Giorgia Meloni dopo i patemi per il consenso rifiutato alla presidenza di Ursula von der Leyen. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

“Noi abbiamo detto che avremmo valutato con grande attenzione deleghe e portafoglio del futuro commissario Ue così come abbiamo chiesto che fine faranno i dossier che gestisce Fitto. Ci aspettiamo per l’Italia un portafoglio di peso perché è quello che merita l’Italia. (LAPRESSE)

Tutti ci aspettiamo coerenza della proposta con la maggioranza che ha votato e anche con l’impianto programmatico che ha presentato. Roma, 10 set. (Agenzia askanews)

Socialisti, liberali e Verdi, che ieri hanno dato un alt che ha costretto Von der Leyen a rinviare la presentazione della sua nuova Commissione, ritengono che la presidente appena riconfermata sia scivolata troppo a destra, allontanandosi in modo non accettabile dal quadro della maggioranza che le ha appena concesso il bis. (La Stampa)

Tra i temi di giornata maggiormente in evidenza sulle prime pagine dei quotidiani in edicola il veto in Ue di socialisti, liberali e verdi rispetto alla proposta italiana di nominare Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione, con von der Leyen che ha rinviato la presentazione della propria squadra. (Sky Tg24 )

La tela che sta tessendo Ursula von der Leyen è molto delicata. Weber ha un rapporto molto stretto con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e con l’Italia. (Corriere della Sera)

"Noi abbiamo detto dall'inizio che avremo valutato con grande attenzione deleghe e portafoglio che saranno proposti per il commissario, ma da subito vogliamo chiarimenti dal governo italiano su che fine fanno i dossier che gestisce il ministro Fitto". (Civonline)