Mostra del Cinema di Venezia 2024, i vincitori: Leone d'oro per Pedro Almodóvar, Miglior Regia a Brady Corbet

La Mostra del Cinema di Venezia 2024 si è conclusa questa sera con l'affascinante gala di premiazione e, sebbene la sensazione fosse che il concorso principale, composto da 21 titoli, fosse un po' lontano dal ritmo degli ultimi anni, il festival si presenta comunque piuttosto bene per la sua ottantunesima edizione. Leggete l'elenco completo dei vincitori della Mostra del Cinema di Venezia 2024 di seguito. (Movieplayer)

La notizia riportata su altre testate

La madrina dell’evento, Sveva Alviti, ha guidato il pubblico attraverso una serata attesissima, trasmessa in diretta su Rai Movie a partire dalle 18:45, quando i primi ospiti, le star internazionali e i protagonisti del grande schermo hanno iniziato a sfilare sul red carpet. (La Gazzetta dello Sport)

Ho visto alcuni film del festival e vorrei vederli tutti. Ma una volta che c'è l'hai diventi dipendente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E soprattutto storie, sguardi, creatività al femminile… Il filo rosso è la scelta di temi importanti — eutanasia, aborto, memoria, sessualità repressa, estremismi — affiancati all’intenzione di raggiungere un pubblico largo, senza spettacolarità. (la Repubblica)

La Mostra del cinema di Venezia 2024 si chiude con un verdetto che lascia qualche nota dolente. Se il Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per La stanza accanto mette un po’ tutti d’accordo (per quanto non sia certo il film migliore della sua strepitosa carriera), la Coppa Volpi per la miglior interpretazione a Nicole Kidman ha lasciato a bocca aperta. (Io Donna)

Cala il sipario su Venezia 2024, Sveva Alviti fa il suo ultimo speech nei panni di madrina ("Entusiasmo è la parola che più si addice a questi giorni veneziani") e la versione italica di "The winner is" rieccheggia in laguna. (Elle)

Il film, interpretato magistralmente da Tilda Swinton e Julianne Moore, esplora la delicata e dolorosa decisione di una donna malata terminale che sceglie di porre fine alla sua vita attraverso l’eutanasia. (Gazzetta del Sud)