Più single che coppie con figli in Italia: pochi aiuti alle monofamiglie

Una delle novità, nell'ultima manovra del Governo, è il taglio alla detrazione fiscale per i figli a partire dai 30 anni, anche se non lavoratori. Pochi aiuti alle monofamiglie Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha firmato la manovra economica: il testo è atteso in Parlamento e, come annunciato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, si amplierà la platea dei lavoratori che beneficeranno degli effetti del taglio del cuneo fiscale. (Telecity News 24)

Se ne è parlato anche su altri media

È questa una delle principali novità 144 gli articoli del ddl Bilancio che ieri è approdato a Montecitorio dopo essere passato al vaglio del Quirinale. La manovra fissa un tetto base all'ammontare delle spese detraibili, ma la stretta riguarderà solo chi ha un reddito superiore ai 75mila euro. (Today.it)

Ci sono novità riguardanti le detrazioni fiscali. Il testo definitivo firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferma l’introduzione di nuovi massimali per gli oneri detraibili. Più nello specifico, così come riporta il quotidiano Repubblica, per i redditi superiori a 75 mila euro può essere portato in detrazione un importo massimo pari a 7000 euro in caso di single, 9800 euro con un figlio e 11900 euro in caso di due figli. (iLMeteo.it)

A tal fine, a partire dal 2025, l’ammontare delle spese detraibili ai fini Irpef non potrà oltrepassare un determinato massimale, il cui importo dovrà essere calcolato... È quanto emerge dalla lettura del nuovo articolo 16-ter del Tuir, introdotto dalla legge di Bilancio per il 2025. (NT+ Fisco)

Gianni Trovati

Parole e pensieri del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti,partecipando a Genova ad una evento della Lega sui due anni di governo. Rispetto alla norma in vigore quest'anno per i redditi fino a 35.000 euro, «arriviamo - ha aggiunto - ai redditi fino a 40.000 euro». (Corriere della Sera)

La nuova norma fissa nuove regole per i redditi superiori a 75 mila euro. In questo caso può essere portato in detrazione un importo massimo pari a 7000 euro in caso di single, 9800 euro con un figlio e 11900 euro in caso di due figli. (la Repubblica)

Gianni Trovati Ieri il presidente della Repubblica ha firmato la legge di bilancio proposta dal governo. Il testo è ora all'esame delle Camere. Il punto con Gianni Trovati, giornalista del Sole 24 Ore. (rtl.it)