Centri migranti in Albania, l'annuncio di Piantedosi: «Si parte la prossima settimana». Ma c'è il rebus Ue per i respingimenti

Altri dettagli:
Migranti

È arrivato il momento della verità per i centri per migranti in Albania, scommessa politica e personale della premier Giorgia Meloni. La prossima settimana è prevista l’inaugurazione delle due strutture, al porto di Schengjin sulla costa e a Gjader, nell’entroterra, che dovranno ospitare i migranti diretti in Italia e soccorsi nel Mediterraneo. Operazione imponente - dal costo di circa 600 milioni di euro in cinque anni - pronta a partire con cinque mesi di ritardo sulla tabella di marcia e tornata in queste ore al centro dello scontro politico. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo oggi alla Festa del Foglio, ha annunciato così l’imminente apertura dei centri per migranti in Albania. Il titolare del Viminale, poi, ha precisato che questi centri non sono dei Cpr, ossia Centri di permanenza per i rimpatri riconoscibili dal “filo spinato”, ma “ sono centri di trattenimento leggero” analoghi a quelli presenti a Porto Empedocle e Modica. (il Giornale)

Dalla sua sezione del tribunale di Palermo sono passati i casi dei migranti trattenuti nel centro che il Viminale qualche mese fa ha aperto in fretta e furia a Porto Empedocle. Ed è uno dei primi distretti in cui la sentenza della Corte di Giustizia Europea che ridefinisce i criteri per identificare un Paese come sicuro sia stata applicata. (la Repubblica)

Aprono i centri in Albania: si parte con le prime 400 persone

Il governo lo scorso anno aveva annunciato che circa 40mila migranti sarebbero stati destinati ad arrivare sul territorio italiano e sarebbero stati dislocati in Albania dove saranno realizzate due strutture di ingresso e accoglienza temporanea. (La Stampa)

Mentre in mare continuano i viaggi della speranza (160 persone arrivate nelle ultime 24 ore tra Crotone, Roccella Jonica e Augusta) non si placano le polemiche sull’imminente apertura dei centri per migranti in Albania. (Avvenire)