Meteo: pioggia debole fino a giovedì 28, poi arriva un vortice freddo dal Nord Europa

Tra fine novembre e inizio dicembre le condizioni meteo sull'Italia restano movimentate. L’indebolimento del campo anticiclonico sopra l’Italia consente al flusso umido e temperato sud-occidentale di raggiungere di nuovo la regione alpina e il bacino del Mediterraneo, accompagnando due deboli perturbazioni atlantiche. La prima di queste, la numero 7, è quella che, nel corso della giornata odierna, completerà il suo passaggio sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Su altre fonti

Durante questa fase, caratterizzata da maltempo comunque di modesta intensità, l’aria più mite al seguito della perturbazione favorirà un generale rialzo delle temperature, che saliranno anche sopra la media. (METEO.IT)

Il periodo inizierà con la giornata odierna generalmente stabile, grazie all’influenza di un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. Questa configurazione garantirà cieli prevalentemente sereni e un sensibile aumento delle temperature, particolarmente avvertibile nelle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori. (Tempo Italia)

Grazie a una temporanea rimonta dell’alta pressione, si prevedono cieli soleggiati, con un netto aumento delle temperature al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Poi dopo metà settimana è atteso un nuovo cambio. (Corriere della Sera)

Le previsioni meteo di martedì 26 novembre 2024

Dopo la fase fredda che ha interessato l'Italia, ci attende una sorta di pausa dall'inverno con una situazione più in linea con il periodo: "Il freddo dei giorni scorsi era anomalo, nei prossimi giorni avremo giornate grigie con deboli piogge e un aumento delle temperature". (Fanpage.it)

Meteo – Fonte:Redazione web Maltempo in Italia: Piogge, Neve e Temperature Gelide in Arrivo, ecco di seguito le Previsioni meteo di Giuliacci. (younipa.it)

ROMA – Una veloce perturbazione attraversa il Centro-Nord con piogge modeste su Lombardia, Nordest e tra Liguria e Toscana (in questo settore anche moderate), mentre sul resto delle regioni centrali avremo una maggiore nuvolosità, ma con precipitazioni meno presenti. (Dire)