Ucraina, armi nucleari per vincere la guerra? Cosa ha detto Zelensky

Altri dettagli:
Ucraina

L'Ucraina, in guerra con la Russia da quasi 1000 giorni, pensa di tornare alle armi nucleari? Ad accendere i riflettori sul tema è un articolo della Bild, che riporta le parole di un'anonima fonte di alto livello di Kiev. Se le forze armate agli ordini di Vladimir Putin dovessero puntare nuovamente verso la capitale, l'Ucraina potrebbe riattivare il proprio arsenale nucleare abbandonato negli anni '90. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Gli odiatori europei della causa ucraina dal premier filorusso ungherese Viktor Orbàn giù giù fino all'ultimo leone da tastiera nostrano - sono soliti sbeffeggiare Volodymyr Zelensky paragonandolo a un accattone. (il Giornale)

Volodymyr Zelensky è intervenuto a Bruxelles durante il Consiglio europeo menzionando la minaccia di una guerra mondiale, la necessità di missili a lungo raggio per colpire siti militari russi e un possibile ritorno al nucleare da parte dell'Ucraina, se non verrà accelerata la procedura di adesione alla Nato. (EuropaToday)

Abbiamo parlato della Nato, io gli ho presentato le mie argomentazioni" per l'ingresso dell'Ucraina "e lui ha detto che era d'accordo. "Non aggiungerò altro sul colloquio che ho avuto con Trump rispetto a quanto già detto, quel colloquio era tra me e lui. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La pace di Zelensky in 5 punti. «La priorità» è l’ingresso nella Nato

Zelensky presenta all'Ue il suo piano per la vittoria. Intanto il cancelliere tedesco Scholz si dice favorevole a una conferenza con la partecipazione della Russia, "ma non prenderemo decisioni alle spalle di Kiev". (Sky Tg24 )

È quanto si legge nella dichiarazione congiunta del vertice Ue-Golfo, che contiene anche un riferimento all'aggressione di Mosca. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà oggi al quartier generale della Nato nell'ambito della ministeriale Difesa. (Corriere della Sera)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato ieri i punti salienti del tanto atteso «piano per la vittoria» di fronte al parlamento riunito in sessione plenaria. Al centro dei cinque punti fondamentali esposti dal capo di stato ci sono soprattutto le garanzie militari occidentali e l’ingresso di Kiev nella Nato. (il manifesto)