Uragano Helene colpisce gli Usa, 45 morti e oltre 3 milioni senza elettricità

Uragano Helene colpisce gli Usa, 45 morti e oltre 3 milioni senza elettricità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Almeno 19 persone hanno perso la vita in Carolina del Sud, altre 15 sono morte in Georgia, otto in Florida, due in North Carolina e una in Virginia Il bilancio dell'uragano Helene, che ora si è trasformato in tempesta tropicale e che ha colpito il sud est degli Stati Uniti e degli Appalachi, è salito a 45 morti. Oltre 3,2 milioni di persone sono rimaste senza elettricità in diversi stati a causa delle forti piogge e dei venti che hanno colpito quelle zone degli Stati Uniti. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con venti fino a un massimo di 225 chilometri orari, Helene ha ucciso almeno 11 persone soltanto in Georgia tra cui 2 a causa di un tornado, ma molte altre: “Sono ancora intrappolate nelle case distrutte”, ha riferito il governatore Brian Kemp. (Il Giornale d'Italia)

I danni si estendono per centinaia di miglia (LAPRESSE)

Le inondazioni hanno colpito anche l'Unicoi County Hospital dove 54 persone, tra pazienti e medici, sono scappati sul tetto dell'ospedale mentre l'acqua allagava interamente la struttura, in attesa dei soccorsi. (La Nuova Sardegna)

Helene causa decine di morti negli Stati Uniti

Helene, dopo aver colpito la Florida nella notte di giovedì, si è spostato a nord verso la Georgia e le due Carolina. Tre anni di uragani lungo la costa della Florida che si affaccia sul Golfo del Messico, detta Big Bend, associati all'aumento dei premi assicurativi rischiano di mettere un'ipoteca nel lungo periodo sulla crescita dello Stato, stando all'agenzia di rating. (Corriere del Ticino)

L'uragano Helene ha fatto il suo 'landfall' sulla Florida nella notte tra il 26 ed il 27 settembre 2024, con venti violentissimi fino a 220 km/h orari e mareggiate con onde fino a 6 metri di altezza, anche a causa dello 'storm surge'. (iLMeteo.it)

Gli Stati toccati sono però in tutto sette: gli altri sono la Florida, il North Carolina, Virginia, Alabama e Tennessee. L’uragano Helene, sebbene retrocesso a tempesta dopo aver toccato terra giovedì sulla costa sud-orientale degli Stati Uniti e in fase di progressivo indebolimento, non cessa di mietere vittime. (RSI.ch Informazione)