Tendenza meteo fine Ottobre: prestare molta attenzione

Per saperne di più:
Maltempo

Ottobre rappresenta un periodo di transizione meteo tra le ultime giornate dal sapore estivo e l’arrivo vero e proprio dell’Autunno. Il ruolo del Vortice Polare Uno degli elementi più importanti da considerare è sicuramente il Vortice Polare. Questo vasto sistema ciclonico si forma sopra il Circolo Polare Artico e ha un’influenza crescente con l’avanzare dei mesi freddi. Quando esso si rafforza, tende a confinare l’aria fredda nelle regioni polari, ma quando si indebolisce, può permettere a masse d’aria gelida di scendere verso latitudini più meridionali, interessando anche il Nord Italia (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L’elemento chiave di queste condizioni sarà la combinazione tra mari ancora molto caldi e le prime irruzioni di aria fredda di origine artica. Questo scenario porterà a eventi meteorologici estremi, con tempeste violente, nubifragi e venti di forte intensità su gran parte della penisola. (Meteo Giornale)

La profonda saccatura nord atlantica che nei giorni scorsi ha interessato il comparto centro occidentale europeo e che ha permesso all’aria di estrazione artica di giungere sono alla nostra Penisola, ci ha mostrato quale dovrebbe essere il dato meteo saliente della perfetta transizione dalla stagione estiva a quella autunnale : l’abbassamento del flusso perturbato atlantico e il suo passaggio attraverso i paralleli che interessano l’Europa centro meridionale. (Tempo Italia)

Le condizioni meteo cambiano radicalmente in poche ore, e questa variabilità è sempre più frequente a causa dei mutamenti climatici globali. Questo rende il mese uno dei periodi più imprevedibili dell’anno, dove gli eventi estremi possono manifestarsi con una rapidità sorprendente. (Meteo Giornale)

Meteo, a inizio ottobre nuova fase di maltempo: la tendenza da mercoledì 2

Nelle ultime ore, i modelli matematici hanno mostrato un vero ribaltamento rispetto alle previsioni precedenti. Inizialmente, si era ipotizzato un ritorno del caldo africano, ma le analisi hanno rivelato una situazione diversa, costringendo gli esperti a rivedere le proprie proiezioni. (Meteo Giornale)

I modelli matematici hanno completamente modificato le previsioni meteorologiche in evoluzione. Questa diminuzione delle temperature sta già portando aria fresca su tutte le regioni e, considerando le precedenti proiezioni, ci troviamo davanti a uno scenario che per certi versi risulta inaspettato. (Meteo Giornale)

Mercoledì 2 vedremo infatti in azione la prima perturbazione di ottobre, in arrivo al Nord già nella sera precedente. In giornata le precipitazioni più importanti, anche moderate o sotto forma di rovesci o temporali localmente forti, interesseranno il Nord-Est, l’Emilia Romagna e il settore ligure. (METEO.IT)