Trentino regione più cara in Italia: quanto spende una famiglia

Il TrentinoTrentino Alto Adige è la regione più cara d’Italia: è quanto emerge dal report annuale dell’Istat intitolato “Le spese per i consumi delle famiglie – Anno 2023” che analizza la distribuzione dei consumi sul territorio nazionale. Trentino regione più cara d’Italia: i dati Secondo il report dell’Istat, una famiglia in Trentino Alto Adige spende in media 3.477,73 al mese, il dato più alto d’Italia: dietro troviamo la Lombardia con una spesa di 3.189,45 euro, mentre la media nazionale è di 2.738,07 euro al mese per famiglia. (inItalia)

La notizia riportata su altri media

Il motivo? L'inflazione continua a mordere, rosicchiando risparmi e capacità di spesa delle famiglie. Al contrario, a fronte dell'aumento di spesa, si compra meno. (QuiFinanza)

Hanno speso di più per comprare di meno, abbassando l’asticella sia della quantità sia della qualità dei prodotti che hanno inserito nel carrello della spesa. In un 2023 segnato ancora da alta inflazione e, in particolare, da forti rincari sui beni alimentari, sempre più famiglie italiane hanno reagito riducendo gli acquisti di cibo e privilegiando i marchi più economici a quelli di prima fascia. (Avvenire)

Leggi tutta la notizia Ad affermarlo è un'analisi Coldiretti su dati Istat relativi ai consumi delle famiglie nelle diverse regioni... (Virgilio)

Nuovo Bonus Spesa da 1.000 euro: le famiglie esultano, tutti i dettagli per ottenerlo con facilità

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Venerdì 11 ottobre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

L’anno scorso la spesa per consumi delle famiglie trentine è calata dell’1,3% rispetto al 2022, attestandosi a 3.229,17 euro mensili, 38.750 euro in un anno. Il Trentino resta al top in Italia, secondo per valore assoluto solo dietro Bolzano, dove la spesa media è pari a 3.737,26 euro, in crescita in valore nominale, e davanti alla Lombardia (3.189 euro). (Il T Quotidiano)

La classe politica italiana si impegna, da sempre, per trovare nuovi strumenti di tutela per i nuclei familiari che versano in condizioni socio-economiche complicate. Ogni anno, infatti, vengono predisposti nuovi Bonus e agevolazioni, alcuni solo momentanei, mentre altri destinati a diventare permanenti. (InformazioneOggi.it)