La prima Yamaha con cambio Y-AMT potrebbe essere la MT-09

Yamaha ha recentemente presentato un nuovo cambio "manuale automatico". Si chiama Y-AMT e consente al pilota una duplice possibilità: cambiare rapporto utilizzando la mano, oppure lasciare che sia la moto stessa a gestire questa operazione. A differenza del sistema idraulico YCC-S (presente 20 anni fa sulla FJR1300), l'Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che vanno a sostituire l’azione della mano sinistra e dal piede del pilota. (Motociclismo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La trasmissione Y-AMT, in cui frizione e cambio sono gestiti da un attuatore azionato elettricamente, consente ai piloti di scegliere tra un cambio manuale, attivato tramite un interruttore a bilanciere sul manubrio (assente il pedale), e un cambio automatico, utilizzabile a sua volta in due modalità. (Dueruote)

Restano invariate le caratteristiche tecniche della moto, quindi abbiamo semprep protagonista il motore CP3 da 889 cc e 119 cavalli, così come il telaio in alluminio pressofuso. (InMoto)

Grazie a questa nuova soluzione tecnica, infatti, i piloti possono concentrarsi maggiormente sulla guida, ridefinendo il cambio di marcia in un processo azionato con la punta delle dita o completamente automatico. (HDmotori)

Yamaha MT-09 Y-AMT: sulla naked debutta il nuovo cambio automatico

La Casa di Iwata ha infatti presentato la nuova MT-09 Y-AMT, la naked media di Casa che per prima all'interno della gamma verrà proposta con questa tecnologia. Vi avevamo mostrato nelle scorse ore uno scatto spia di una Yamaha MT-09 che a tutti gli effetti sembrava equipaggiare la nuova tecnologia di cambio "manuale automatico" Y-AMT di Yamaha, ed ora ecco che arriva l'ufficialità. (Motociclismo.it)

Dopo la nuova era tra le Naked di media cilindrata con la MT-09 originale, ecco un modello altrettanto rivoluzionario. Con la MT-09 Y-AMT infatti la casa dei tre diapason porta alla creazione di una simbiosi unica tra pilota e moto. (Corse di Moto)

MT-09 all'ennesima potenza (inSella)