L'inseguimento e la morte di Ramy Elgaml: disordini e incendi, notte di scontri a Milano

L'inseguimento e la morte di Ramy Elgaml: disordini e incendi, notte di scontri a Milano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Ancora una notte di alta tensione nel quartiere Corvetto a Milano, dove un centinaio di persone si sono scontrate con gli agenti di polizia, lanciando petardi, fumogeni e bottiglie e vandalizzando un autobus della linea 93. Un ragazzo di 23 anni montenegrino è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lancio di oggetti pericolosi. Una vera e propria guerriglia urbana iniziata dopo la morte di Ramy Elgaml, il 19enne egiziano deceduto nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre durante un inseguimento con i carabinieri: le proteste, scattate già domenica pomeriggio, sono andate avanti anche per tutta la giornate di ieri, lunedì 25 novembre, fino alla mezzanotte. (Today.it)

Su altre fonti

E' la sera di lunedì 25 novembre. All'improvviso, alcuni ragazzi scendono dall'auto: vestiti di nero, cappucci calati sul volto. Parte l'assalto alla 93, devastata con sassate e colpi di mazza. Poi i roghi in serie nell'area giochi di via Barabino e nelle strade vicine, i vandalismi su arredi urbani e monopattini e l'intervento in forze degli agenti in assetto antisommossa per disperdere il gruppo (IL GIORNO)

L'inseguimento e lo schianto La dinamica dell'accaduto non è ancora chiara e le informazioni sono frammentarie. (Today.it)

Nell’ordine: alle 18 di domenica, nel punto dello schianto, un presidio per chiedere verità e giustizia per il 19enne viene «infranto» da un’auto. L’inizio: l’incidente mortale di domenica notte in via Ripamonti, all’angolo con via Quaranta. (Corriere Milano)

La rivolta delle banlieue, Milano a ferro e fuoco. Ma vi pare normale?

Striscioni e murales per Ramy Elgaml sono stati affissi nel quartiere Corvetto, nella periferia di Milano, dopo la morte del 19enne di origine egiziana, avvenuta nella notte tra sabato e domenica, in un incidente stradale in via Ripamonti, dopo essere fuggito in moto all'alt dei carabinieri. (ilmessaggero.it)

Non si fermano i momenti di tensione in zona Corvetto a Milano, per la morte di Ramy Elgaml. Anche nel pomeriggio di lunedì, un gruppetto di persone - una ventina - ha dato il via ad alcune proteste. (MilanoToday.it)

La morte di Ramy La morte di Ramy Elgaml, un ragazzo egiziano di 19 anni, ha scatenato una serie di proteste e scontri nel quartiere Corvetto, portando in primo piano tematiche complesse come la giustizia, l’integrazione e la sicurezza nelle aree urbane delle grandi città. (Nicola Porro)