Natale con la neve? Le previsioni non lo escludono, anche a quote di pianura. Di sicuro caleranno le temperature e tirerà forte il vento
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare italiana l’ha ribattezzata “Tempesta Dionisio“. Stiamo parlando della perturbazione che in queste ore sta passando sulla Romagna, portando forte vento e trasformando le condizioni meteo precedenti, caratterizzate da più stabilità. “Questo vortice ciclonico – spiega il meteorologo Roberto Nanni – porterà brutto tempo nella giornata di oggi, con conseguenze anche su quelle a venire. (ravennanotizie.it)
Ne parlano anche altre fonti
Settimana di Natale: Italia divisa tra sole e nevicate fino a bassissima quota (iLMeteo.it)
Un’irruzione di aria fredda di origine artica sta per raggiungere l’Italia, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni climatiche tipicamente invernali in vista delle festività natalizie. (ilmessaggero.it)
Si rafforza sempre più in ambito modellistico l'evoluzione meteo per i tre giorni di festa della Vigilia, Natale e Santo Stefano L'irruzione fredda ci sarà, non sarà gelida ma porterà instabilità e un ulteriore calo termico con nevicate che potranno cadere fino a quote collinari, anche di bassa collina (3bmeteo)
L'attuale fase di maltempo, causata da un vortice freddo centrato proprio sull'Italia terminerà entro le prime ore del mattino della giornata di sabato Questo significa una prima parte del weekend caratterizzata da tempo soleggiato anche se ancora un po' freddo e ventoso per l'afflusso di correnti dall'Europa orientale (3bmeteo)
Ma stavolta la finzione potrebbe lasciare il posto alla realtà anche in Italia. Quali saranno le zone elette? Vediamo cosa dicono le stime attuali, che naturalmente dovranno essere confermate a ridosso delle festività. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Questa irruzione darà vita ad una fase invernale con maltempo freddo e nevicate localmente a quote basse. Freddo e neve in Calabria Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, la massa di aria fredda causerà la formazione di un vortice di bassa pressione a ridosso della Grecia apportando maltempo sparso. (LaC news24)