Genocidio di Gaza, il popolo palestinese è il simbolo vivente di un sacrificio che grida giustizia, un richiamo all’umanità intera
Il popolo palestinese incarna il sacrificio di Cristo sulla croce. E' l’agnello sacrificale del nostro tempo, un popolo martoriato, lasciato solo a portare un peso che dovrebbe appartenere all’intera umanità. Inchiodato a un destino di oppressione, privato della sua terra, della libertà. E il mondo, come sotto la croce, guarda in silenzio o distoglie lo sguardo. Con una forza che spezza il cuore, i palestinesi continuano a lottare, a credere, a vivere. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri media
Secondo quanto riferito dalle autorità di Gaza, i pazienti e i loro accompagnatori sono stati fatti scendere nel cortile dell’ospedale, assediato dalle forze di difesa israeliane (Idf). Valerio Palombaro – Città del Vaticano Alta tensione nel nord della Striscia di Gaza, in particolare nell’ospedale Kamal Adwan di Beit Lahia. (Vatican News - Italiano)
Sono quasi 50 le persone uccise in una serie di attacchi aerei delle forze israeliane su un edificio vicino all’ospedale Kamal Adwan, a Gaza. Tra le vittime ci sono anche cinque medici, secondo quanto riportato dal direttore dello stesso ospedale ad Al Jazeera. (LA NOTIZIA)
Gaza, raid israeliano vicino all'ospedale: 50 vittime 00:54 (La Stampa)
A Gaza l’esercito Israeliano assedia l’ospedale Kamal Adwan: circa 75 pazienti lasciati in cortile al gelo Dal 7 ottobre 2023, sono almeno 45.338 le vittime palestinesi documentate e oltre 107.573 quelle ferite (Dire)
Turchia – Almeno 12 persone sono morte in seguito ad un’esplosione, le cui cause sono ancora da chiarire, avvenuta in una fabbrica nel distretto di Karesi, in provincia di Balikesir, località a circa un centinaio di chilometri a sud di Istanbul. (Frosinone News)
A noi hanno intimato di andare alla scuola Al Fakhoura». «Siamo stati portati in una sala dell’ospedale, i soldati israeliani ci hanno ordinato prima di togliere il velo (islamico) poi di spogliarci, le donne alcuni indumenti, gli uomini quasi completamente. (il manifesto)