Ora solare, tra sabato 26 e domenica 27 orologi indietro di un'ora. E il Regno Unito pensa a una Brexit delle lancette

Tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, l'Italia tornerà all'ora solare. Come da tradizione autunnale, le lancette degli orologi verranno spostate un'ora indietro: regalandoci così del sonno extra. Nel Regno Unito, però, l'ora legale rischia di finire nel cassetto dei ricordi. La British Sleep Society, un'istituzione scientifica che, (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Si torna all’ora solare e da domenica 27 ottobre cambieranno gli orari di apertura e chiusura di ville, parchi e giardini di Palermo. Lo ha stabilito l'Ufficio autonomo gestione Verde urbano, agricoltura urbana e rapporti con Reset. (Giornale di Sicilia)

Questo passaggio ci regalerà un’ora di sonno in più, ma al tempo stesso comporterà un’ora di luce in meno al pomeriggio. Il cambio, seppur piccolo, può avere un impatto significativo sul nostro organismo e sul nostro umore. (BergamoNews.it)

Con l’arrivo dell’ultima domenica di ottobre, si conclude anche l’ora legale: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 le lancette dell’orologio si sposteranno indietro di un’ora, segnando il passaggio all’ora solare. (Meteo Italia)

Tuttavia, nonostante questo beneficio immediato, il cambio d'orario può provocare alcuni effetti sull'organismo, come la sonnolenza o disturbi dell’umore. Alle 3:00 le lancette dell’orologio dovranno essere riportate indietro di un’ora, regalandoci sessanta minuti in più di sonno. (METEO.IT)

– Domenica 27 ottobre tornerà l’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, infatti, lancette dell’orologio spostate un’ora indietro quando saranno le tre.Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Agenzia askanews)

Ciò significa che, per i prossimi cinque mesi, si dormirà (Io Donna)