Manovra, si va verso una riduzione della tassa sulle criptovalute
Ultim'ora 5 novembre ore 17 Sulla stangata alle cripto la Lega si prepara a correre ai ripari. Dopo l’invito a «maneggiare con cura» la materia, pubblicato sull’ultimo numero di Milano Finanza, martedì 5 novembre Federico Freni interverrà in apertura del convegno «Il valore sociale di criptovalute e Web3». Un incontro ospitato alla Camera dal deputato leghista Giulio Centemero in cui sfileranno i principali rappresentanti italiani del mondo delle divise virtuali. (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri media
La levata di scudi sulla stangata al bitcoin genera le prime crepe nel Mef. Durante l’ultima audizione sulla manovra in commissione Bilancio della Camera Giancarlo Giorgetti ha aperto all’ipotesi di ritoccare la maxi-tassa sulle cripto: ferma restando l’intenzione di privilegiare «l’investimento paziente di lungo termine», ha detto, «sono disponibile a forme di tassazione diverse per le cripto-attività rispetto alla loro permanenza nel portafoglio». (Milano Finanza)
Ultim'ora news 5 novembre ore 20 (Milano Finanza)
Giancarlo Giorgetti difende in audizione parlamentare il passaggio della tassazione crypto e Bitcoin al 42%, ma c'è un ma... (Criptovaluta.it)
Insomma, dentro il governo si litiga sull’aumento dal 26% della fiscalità sulle plusvalenze realizzate dagli investitori in Bitcoin e altre monete digitali. La breccia l’aveva aperta il sottosegretario leghista all’Economia Federico Freni, ora tocca al partito fare la mossa vera. (Il Fatto Quotidiano)
LEGGI ANCHE Dal cuneo fiscale, alla cripto, ai bonus: tutte le novità della manovra L’iniziativa, annunciata dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo – nasce dalla volontà di ridurre il carico fiscale su un settore considerato strategico per il Paese, sensibilizzando sul ruolo delle criptovalute nell’economia. (Economy Magazine)
Anche Bankitalia sarebbe contro l’aumento della tassazione sulle criptovalute e Bitcoin al 42%. Secondo quanto è stato ripreso da ANSA, sul tema sarebbe intervenuto direttamente Andrea Brandolini, vice capo del dipartimento di Economia e Statistica della Banca d’Italia. (Criptovaluta.it)