Addio a Salvatore Chiappa alias Gagarin, re del panino 5 e 5 con la torta di ceci

Addio al re del 5 e 5, Salvatore Chiappa, fondatore, volto e punto di riferimento della storica torteria livornese Gagarin, specializzata nel rinomato panino a base di torta di ceci, chiamato 5 e 5 a Livorno. Aveva 77 anni. Il soprannome “Gagarin” era ispirato al cosmonauta sovietico che il 12 aprile 1961 a bordo della Vostok 1 portò a termine la missione spaziale che segnò il futuro dell’uomo. Quello stesso anno, un cliente lo vide e gli diede quel nome per la somiglianza. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

È una tappa fissa per chi passa da Livorno.Da Gagarin è lo storico negozio di 5&5, 'pane e torta' come viene chiamato, un panino con la torta di ceci nelle varianti con la schiacciata o il 'pan francese'. (gonews)

Livorno dice addio al re del 5 e 5 (la tipica torta di ceci), conosciuto da tutti come "Gagarin", nome dell’omonima storica bottega in via del Cardinale. All’anagrafe Salvatore Chiappa, il fondatore del famoso locale livornese tempio del tipico panino farcito con torta di ceci, a piacimento accompagnato da melanzane e spolverata di pepe, è scomparso in questa fine di luglio all’età di 77 anni. (La Repubblica Firenze.it)

Addio a Salvatore, per tutti Gagarin soprannominato così un giorno per la somiglianza con l’astronauta. La "bottega" in via del Cardinale chiusa per lutto. Forti, presidente tortai Cna: "Gagarin e la sua famiglia hanno fatto la storia della torta di ceci e del 5e5 a Livorno e non solo". (QuiLivorno.it)

Giuliano: “Grazie a tutti per l’affetto. La bottega era la sua vita”

Marito di Fiorella e padre di Giuliano e Roberto, Salvatore Chiappa e la sua torteria erano una istituzione in tutta la città che oggi si stringe al dolore della famiglia. All’età di 77 anni e dopo aver combattuto da tempo contro una malattia è morto nella notte Salvatore Chiappa, fondatore di Gagarin, una delle storiche botteghe della città. (IL TELEGRAFO Livorno)

Cronaca Cronaca (LivornoPress)

Giuliano: “Grazie a tutti per l’affetto. La bottega era la sua vita” “Ringraziamo tutti coloro che gli hanno voluto bene e che hanno avuto un pensiero per lui in queste ore”. (QuiLivorno.it)