Maltempo, la piena del Cecina: “Mai vista prima, arriva a 11 metri”

Approfondimenti:
Maltempo

Cecina (Livorno), 18 ottobre 2024 – La piena del Cecina è tenuta sotto osservazione dal sistema regionale di protezione civile. E’ un evento storico: come spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani, “è una enorme portata di acqua, mai registrata prima con 11 metri di altezza a Steccaia e 2.900 metri cubi d’acqua al secondo”. La piena del CecinaMissing Credit Sempre secondo i dati riportati da Giani, a Cecina sono stati raggiunti quasi i 6 metri di altezza. (IL TELEGRAFO Livorno)

La notizia riportata su altri giornali

PROVINCIA DI LIVORNO — Il livello del fiume sta calando. Il traffico sta piano tornando alla normalità ma permangono delle situazioni di criticità a Marina e Palazzi, tra il ponte di via Volterra, la rotatoria delle Gorette e via Guerrazzi. (Qui News Cecina)

Anche il fiume Cecina è esondato dopo i forti nubifragi che si sono abbattuti su alcune zone della Toscana. Nell’omonimo comune toscano, in provincia di Livorno, il fiume ha superato gli argini, costringendo a evacuare sei persone in un campeggio e tre in un’abitazione. (Open)

Sono in corso gli interventi dell'Anas per garantire la viabilità sulla rete stradale in gestione colpita dal maltempo delle ultime ore in Toscana. La strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” è chiusa nel comune di San Marcello Piteglio, in provincia di Pistoia, a causa di una frana. (Tiscali Notizie)

Fratelli di Crozza, Schillaci:"Perché in questo paese il Ministro della salute serve solo a non lasciare un buco vuoto nella foto con Mattarella"

Strade allagate e svariate segnalazioni. Botta e risposta Trapani-Vouk. La Città Ecologica: "Il problema è il cambiamento climatico" Diverse strade però hanno avuto allagamenti. Specialmente in via San Francesco, via Garibaldi, via Cuppari, ma anche in via San Casciani, oltre a Marina di Pisa, via della Spina e via Corridoni e nel quartiere San Marco, trasformatesi, seppur solo per qualche ora, in torrenti d'acqua dovuti alla pioggia. (Qui News Pisa)

A dirlo l’assessora alla Protezione civile Monia Monni che sta facendo un sopralluogo nei luoghi più colpiti dal temporale di stanotte. E in questo momento si sta recando sul Cecina, nel punto di esondazione. (Qui News Valdicornia)

Nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda ogni venerdì in prima serata su Nove e in streaming su discovery+, e nuova maschera per Maurizio Crozza, nei panni del Ministro della Salute Orazio Schillaci, preoccupato che qualcuno si ricordi della carica che ricopre: «Sssshhh… e zitto… che non lo sa nessuno! Al bar dell’ospedale, agli infermieri ho fatto credere che sono quello che aggiusta il flipper. (Il Giornale d'Italia)