Stellantis, Toyota e altri big, accordo con Tesla per la cessione di emissioni Co2
Stellantis, Toyota, Ford, Mazda e Subaru stanno pianificando di mettere in comune le emissioni di anidride carbonica con il produttore statunitense di veicoli elettrici Tesla per conformarsi alle norme dell’Unione Europea per il 2025. Il dato risulta da un documento dell’Unione europea presentato oggi. Anche Volvo, Polestar e Smart stanno pianificando di mettere in comune le proprie emissioni di carbonio con Mercedes, come risulta dallo stesso documento. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Non riuscendo a rispettare i nuovi limiti europei sulle emissioni (le vendite di veicoli elettrici sono troppo basse), le case automobilistiche hanno deciso di acquistare crediti di carbonio da Tesla e Polestar per ammortizzare le multe. (Start Magazine)
Stellantis sta cercando attivamente soluzioni per evitare le sanzioni previste per il superamento delle emissioni di CO2 nel 2025. Dal 1° gennaio 2025 entreranno in vigore le nuove normative sulle emissioni di CO2 per i veicoli nuovi, stabilendo limiti di 93,6 g CO2/km per le autovetture e 153,6 g CO2/km per i veicoli commerciali. (ClubAlfa.it)
È chiaro che tra le Case auto più penalizzate c’è chi non ha in listino una gamma elettrica efficace, ma anche chi ce l’ha e non riesce a cogliere l’attuale domanda. (SicurAUTO.it)
Il presidente di Stellantis, recentemente nominato nel cda dell’azienda Meta di Mark Zuckerberg, potrebbe avere preso spunto proprio da quest’ultimo: se con una retromarcia sorprendente il proprietario di Facebook, Instagram e WhatsApp ha annunciato la fine dell’era dei cosiddetti fact checkers sui social, Elkann cerca il soccorso di Elon Musk. (ByoBlu)
Bruxelles – Cambiare le norme già stabilite provocherebbe problemi di concorrenza. Ma usarle in tutta la loro capacità potrebbe portare a delle soluzioni. (EuNews)
via depositphotos.com Grazie al meccanismo di "pooling", ogni marchio può acquistare crediti dalle aziende più virtuose. Stellantis, Toyota, Ford, Mazda e Subaru stanno pensando di rivolgersi a Tesla, mentre Mercedes, Volvo e Smart graviterebbero attorno a Polestar (Rinnovabili)