Eccellenza accademica: UniPV al 9° posto in Italia nel Times Higher Education Ranking

Eccellenza accademica: UniPV al 9° posto in Italia nel Times Higher Education Ranking PAVIA – Pavia continua a confermarsi un’eccellenza nel panorama universitario internazionale. L’ultima edizione della World University Rankings 2025, curata dalla rivista britannica Times Higher Education (THE), inserisce l’Università di Pavia tra le prime 350 università del mondo, su un totale di 2.875 istituti censiti, di cui 2.092 con i requisiti minimi per la classificazione. (Radio Gold)

Se ne è parlato anche su altri media

Se fino allo scorso anno l’Europa era il continente più rappresentato nella classifica delle migliori università al mondo, il Word University Rankings 2025 rileva che le cose stanno cambiando. Sul podio, per il secondo anno consecutivo, c’è ancora l’Asia. (Metropolitano.it)

L'Italia ha raggiunto posizioni più alte rispetto agli anni passati, con Bologna in testa e la di Pisa a inseguire. Times Higher Education ha pubblicato la sua classifica delle migliori università mondiali per il 2025, una delle più prestigiose al mondo. (QuiFinanza)

La classifica valuta le università sulla base di cinque indicatori principali, ciascuno dei quali con un peso specifico differente: qualità dell’insegnamento (29,5%), ambiente di ricerca (29%), qualità della ricerca (30%), trasferimento della conoscenza all’industria (4%) e prospettiva internazionale (7,5%). (Il Friuli)

La classifica delle università italiane, Bologna in testa ma la vetta mondiale è lontana

Secondo il THE World University Rankings, sono 91 gli istituti europei nella top 200. Tra questi, Bologna, di Pisa e Sapienza di Roma (Open)

Per il quinto anno consecutivo, l'Università di Bologna è al primo posto tra gli atenei italiani nel World University Rankings di Times Higher Education (THE), una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali. (UniboMagazine)

Onorificenza internazionale conferita dalla Presidenza della Repubblica irlandese per eminenti meriti in campo culturale (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)